La teleriabilitazione nei disturbi primari di linguaggio durante l’emergenza sanitaria Covid-19

Rachele Tartaglia, Francesca Moschetta, Marco Esposito

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha accelerato la diffusione della teleriabilitazione, ma sono ancora scarsi gli studi che analizzano quali fattori influenzino la percezione del genitore. Il presente studio ha indagato il grado di soddisfazione rispetto alla teleriabilitazione dei genitori di bambini con disturbo primario di linguaggio (DPL) indipendentemente dall’efficacia effettiva. È stato sviluppato e somministrato un questionario a scala graduata a 31 famiglie che hanno effettuato la teleriabilitazione nel periodo del lockdown 2020. Sono stati analizzati i dati tramite regressione logistica ordinale. È emerso che l’efficacia percepita e la valutazione complessiva della teleriabilitazione sono influenzate dalla durata della terapia e dalla complessità della diagnosi dei bambini, ma non dal livello di aspettativa iniziale. I dati rilevati forniscono informazioni utili alla programmazione e all’attuazione del trattamento a distanza nella pratica clinica logopedica.

DOI 
10.14605/LOG1912301

Keywords
Teleriabilitazione, Disturbo primario di linguaggio, Percezione del genitore, Soddisfazione del genitore, Covid-19.

Indietro