Monitoraggio durante la comprensione del testo: il ruolo del genere testuale e del tipo di domanda

Marianna Ravagnolo, Chiara Mirandola, Agnese Capodieci, Cesare Cornoldi, Barbara Carretti

La comprensione del testo scritto costituisce un aspetto fondamentale delle competenze del bambino e coinvolge differenti aspetti. Tuttavia qualche volta, nella valutazione della comprensione, ci si limita a considerare il punteggio totale senza tenere conto di molte informazioni aggiuntive. La presente ricerca ci ricorda in particolare che alcune prove di comprensione, come ad esempio le MT-3 (Cornoldi & Carretti, 2016), permettono di differenziare fra diverse forme di elaborazione implicate dal tipo di domanda (riferito a elementi globali o locali del testo) e dal tipo di testo (di carattere narrativo o descrittivo). L’importanza di questi aspetti è stata evidenziata nel presente studio analizzando i risultati di un «monitoraggio» operato da bambini testati con le prove di comprensione MT-3 e invitati a riportare se pensavano di avere risposto correttamente o meno alle varie domande della prova.

DOI 
10.14605/LOG1822202

Keywords
Monitoraggio della comprensione, Testi narrativi, Testi descrittivi, Elaborazione globale, Elaborazione locale.

Indietro