Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19?

Dania Malerba, Ilaria Bortolotti

Il contributo approfondisce percezione e realtà nell’approccio pedagogico della sordità dal punto di vista dell’assistente alla comunicazione e all’autonomia per gli studenti sordi (AsCo). A tal fine è stato somministrato online un questionario anonimo per indagarne aspettative, difficoltà e necessità di miglioramento nel contesto scolastico in cui i rispondenti operano. Dalle 29 risposte raccolte, emerge la necessità di delineare le funzioni dell’AsCo nella scuola e di pensare a una loro formazione più incisiva a carattere sia psicopedagogico sia socio-relazionale. In questo modo, l’AsCo può configurarsi come un supporto attivo all’alunno in difficoltà e all’insegnante, in grado di combattere attivamente atteggiamenti di chiusura e pregiudizio, emersi anche da questo studio, restituire dignità professionale e consentire uno sviluppo cognitivo adeguato al sordo, dando vita a un contesto scolastico più inclusivo.

DOI 
10.14605/LOG1822201

Keywords
Assistenti alla comunicazione, Inclusione, Sordità, Formazione, Scuola.

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