Questionario Osservativo delle Abilità Socio-Comunicative in età evolutiva

Emanuela Leone Sciabolazza, Claudio Bartoli, Giovanni Masciarelli

La pragmatica riguarda l’uso sociale del linguaggio nel contesto e, quando si parla di pragmatica cognitiva, ci si riferisce allo studio degli stati mentali dei soggetti impegnati in un’attività comunicativa. Molti bambini con disturbi neuro-evolutivi o acquisiti durante il loro sviluppo presentano deficit in una o più componenti della competenza pragmatica. In questo studio presentiamo lo sviluppo di un nuovo strumento di valutazione delle abilità pragmatiche in bambini che frequentano gli ultimi due anni della scuola dell’infanzia e il ciclo della primaria: il Questionario Osservativo delle Abilità Socio-Comunicative in età evolutiva (Q-ASC). Il questionario tiene insieme i principi della pragmatica cognitiva e si fonda su una metodologia di studio della pragmatica in età evolutiva basata sull’Analisi conversazionale come sviluppata all’interno del programma «Communication and Pragmatic skills Training» (CaPs-T). Il Q-ASC si compone di 24 item ed è destinato alla compilazione da parte degli insegnanti. I risultati ottenuti dimostrano che il Q-ASC è uno strumento utile nel riconoscimento delle abilità socio-comunicative in ambito scolastico, anche considerando l’elevato grado di correlazione, sempre positiva, fra i punteggi ottenuti nei diversi item. Grazie alla sua strutturazione, il Q-ASC può essere ritenuto uno strumento di facile utilizzo, nel contesto della scuola dell’infanzia e della primaria, integrabile in un protocollo più esteso di valutazione delle abilità pragmatiche o all’interno di progetti di screening in ambito scolastico.

DOI 
10.14605/LOG1812201

Keywords
Pragmatica, Comunicazione sociale, Assessment, Analisi conversazionale, Q-ASC.

Indietro