Studio pilota sull’efficacia di un trattamento computerizzato di riabilitazione delle funzioni esecutive con elementi di gioco per bambini con ADHD in un setting ambulatoriale – Risultati sul funzionamento esecutivo e sui comportamenti ADHD valutati da genitori e insegnanti

Saskia van der Oord, Albert J.G.B. Ponsioen, Hilde M. Geurts, Esther L. Ten Brink, Pier J.M. Prins

Questo studio pilota ha testato l’efficacia a breve e a lungo termine (follow-up a nove settimane) di un training riabilitativo delle funzioni esecutive (FE) con elementi di gioco per bambini con ADHD in un setting clinico ambulatoriale, tramite uno studio randomizzato controllato e di lista d’attesa. Inoltre, in un sottocampione di bambini, cioè quelli trattati con metilfenidato, sono stati valutati gli effetti aggiuntivi del training FE. Sono stati selezionati per il training FE o per la lista d’attesa in tutto 40 bambini (di età 8-12 anni). Il training era costituito da 25 sessioni di training di inibizione, flessibilità cognitiva e memoria di lavoro. Gli esiti del trattamento sono stati valutati dai genitori e dagli insegnanti relativamente a FE, ADHD, sintomi di disturbo oppositivo provocatorio e di disturbo della condotta. I bambini che hanno partecipato al training FE hanno mostrato in modo significativo maggiori miglioramenti di quelli nella lista d’attesa relativamente a FE e comportamento ADHD, valutati dai genitori, nel campione totale e nel sottocampione trattato con metilfenidato. Gli effetti si sono mantenuti al follow-up. Questo studio pilota mostra promettenti evidenze dell’efficacia di un training FE con elementi di gioco.

Keywords
ADHD, Bambino, Funzioni esecutive, Funzioni cognitive, Training.

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