Evoluzione della competenza nella produzione del testo scritto nei bambini in trattamento logopedico (Seconda parte)

Enrica Veronesi

Le difficoltà e i disturbi di linguaggio dei bambini possono determinare una vasta serie di ritardi o atipie nell'acquisizione e nell'evoluzione dei compiti di produzione scritta. La multicomponenzialità delle abilità, che intervengono nel processo di scrittura, sono strettamente correlate alle linee e alla dimensione dello sviluppo linguistico e cognitivo che determinano l'eterogenicità dei quadri clinici (De Beni, Cisotto e Carretti, 2001). nell'ultimo ventennio la disciplina logopedica ha assistito al consistente e continuo apporto di offerte dalla psicologia cognitivista e dalla psicopatologia dell'apprendimento nel determinare indagini e studi che andassero oltre la strumentalità del codice. nella prima parte di questo articolo (vedi «Logopedia e comunicazione», vol. 3, n. 3, ottobre 2007, pp. 325-346) sono stati illustrati i riferimenti teorici alla base dell'approccio logopedico di valutazione e di trattamento somministrato a bambini con difficoltà o disturbi della produzione scritta. Gli esiti di un'analisi longitudinale saranno presentati e discussi in questa seconda parte.

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