Modelli di sviluppo del linguaggio e consapevolezza fonologica in bambini pre-scolari

Judith G. Foy, Virginia A. Mann

Al fine di esaminare l'associazione tra produzione linguistica e prime abilità scolastiche, questo studio su 102 bambini pre-scolari ha preso in considerazione la consapevolezza fonologica per verificare se le prestazioni dei bambini nell'articolazione delle consonanti erano in ritardo, normali o precoci. Abbiamo riscontrato che la mancata padronanza delle «prime 8 consonanti» (p, b, j, n, w, d, m, h) e una maggiore prevalenza di certi tipi di errore in produzione sono associate a una carente consapevolezza fonologica. Abbiamo anche rilevato che i bambini che non commettono errori sulle consonanti presentano una sviluppata consapevolezza fonologica rispetto agli altri bambini del campione. In tutti i casi, sia gli schemi di linguaggio che gli errori di produzione erano più strettamente legati alla consapevolezza delle rime piuttosto che alla consapevolezza dei fonemi. L'associazione tra produzione e consapevolezza di rime può fornire nuove indicazioni per le iniziali valutazioni pre-scolari sui rischi di sviluppare difficoltà di lettura.

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