Lo sviluppo fonetico-fonologico dai 18 ai 36 mesi: un contributo di ricerca

Lucia Brizzolari, Maria Teresa Berghenti, Mirella Majorano, Sara Silvestrini, Teore Ferri, Valeria Cantarelli

Scopo del presente studio è quello di fornire un contributo descrittivo sullo sviluppo fonetico-fonologico di bambini di lingua italiana. Hanno partecipato allo studio 57 bambini (31 maschi e 26 femmine) di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. A ogni bambino sono state proposte le prime 32 figure del PFLI (Bortolini, 1995c) e sono stati rilevati diversi indicatori fonetici e fonologici dalle produzioni linguistiche: inventario fonetico, struttura sillabica, processi fonologici, sequenze sillabiche. Sono stati inoltre ricavati per i types alcuni dati di frequenza e variabili lessicali provenienti da database per la lingua italiana. I dati mostrano uno sviluppo delle competenze fonetiche (inventario fonetico) e fonologiche (maggiore lunghezza, aumento della complessità sillabica e cambiamento dei processi fonologici in uso) nelle età considerate. Le analisi mostrano inoltre una relazione tra frequenza e correttezza nelle produzioni dei bambini a partire dai 25 mesi e alcune variabili lessicali individuate per la lingua italiana.

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