Disfasia dell’età evolutiva: dalla diagnosi alla terapia

Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli

L'articolo propone un'esposizione dei diversi quadri del linguaggio disfasico. Le classificazioni dell' ICD-10, del DSM-IV e la descrizione delle caratteristiche sintomatologiche delineano differenti quadri di compromissione del linguaggio, che corrispondono a evoluzioni diverse dell'espressività clinica. L'analisi dettagliata delle caratteristiche del linguaggio in comprensione e in produzione, nei diversi livelli — fonetico-fonologico, semantico-lessicale, grammaticale-sintattico —, è integrata dalla descrizione di tre quadri clinici. Gli esempi riportati, all'esordio del disturbo e nelle diverse fasi evolutive, chiariscono le competenze linguistiche e cognitive del bambino disfasico ed evidenziano la necessità di una diagnosi precoce e di un intervento tempestivo e articolato nel tempo. Infine viene illustrato dettagliatamente l'iter riabilitativo logopedico, la cui programmazione è sempre relativa agli obiettivi dell'intervento: per ogni livello del linguaggio si descrivono le strategie più significative e si elencano attività e proposte operative frutto di una consolidata esperienza.

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