Televisione buona maestra – Cartoni animati e processi comunicativi in età prescolare

Alessandra Baretter, Elisa Zanetti, Fabiola Gaio, Flavia Ursini

Lo scopo di questo studio è capire quanto il mezzo televisivo possa educare e promuovere lo sviluppo linguistico dei bambini. Sono state proposte due tipologie di cartone animato a un gruppo di 17 bambini (59-72 mesi) senza deficit linguistici e sensoriali; questi cartoni differivano per tre aspetti: tipologia di animazione, ritmo narrativo e forma linguistica. Ogni cartone è stato presentato a piccoli gruppi di 4 bambini a distanza di 15 giorni uno dall'altro ed essi sono stati intervistati e videoregistrati dopo ogni proiezione. La loro produzione è stata trascritta e analizzata e i risultati più significativi derivati dalle analisi delle produzioni verbali riguardano l'utilizzo dei gesti, la lunghezza media dell'enunciato e la sua complessità strutturale che differiscono in relazione allo stimolo televisivo. Tali dati sono di notevole importanza per il counseling che ogni logopedista attua sia nell'attività di prevenzione che nella terapia dei bambini con disturbi di linguaggio.

Indietro