Il logopedista nel percorso clinico delle sordità infantili: formazione universitaria e competenze specifiche
Anna Giulia De Cagno, Sara Panizzolo
In questo articolo vengono prese in considerazione l’importanza della formazione universitaria del logopedista, la necessità dell’aggiornamento continuo, le competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione in team e la conduzione clinica, secondo criteri di qualità e appropriatezza, dell’iter ri-abilitativo di una patologia complessa quale la sordità infantile. Viene inoltre schematizzato, in linee generali, il percorso di diagnosi, cura e riabilitazione dei bambini affetti da ipoacusia grave/profonda, secondo linee guida e raccomandazioni, sul tema, a carattere internazionale. Viene sottolineata l’importanza di un approccio centrato sulla famiglia e sulla rilevanza delle attività di counseling di tipo informativo e prescrittivo nella presa in carico precoce del neonato, considerando che abilitare un bambino di pochi mesi necessariamente significa curare attraverso la famiglia.
Keywords
Logopedista, Formazione universitaria, Percorso clinico, Sordità infantile, Team.