La disfunzione dell’integrazione sensoriale condiziona l’efficacia della terapia logopedica nei bambini con disturbi funzionali dell’articolazione
Li-Chen Tung, Chin-Kai Lin, Ching-Lin Hsieh, Ching-Chi Chen, Chin-Tsan Huang, Chun-Hou Wang
I disturbi di articolazione nei bambini piccoli sono dovuti a difetti che si verificano in un determinato stadio nello sviluppo sensoriale e motorio. Alcuni bambini con disturbi funzionali dell’articolazione possono anche avere disfunzioni nell’integrazione sensoriale (sensory integration dysfunction – SID). Abbiamo ipotizzato che la terapia logopedica dovrebbe essere meno efficace nei bambini con SID che in quelli senza SID. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare l’efficacia della terapia logopedica in due gruppi di bambini con disturbi funzionali dell’articolazione: quelli con SID e quelli senza SID. Trenta bambini con disturbi funzionali dell’articolazione sono stati suddivisi in due gruppi: il gruppo non-SID (15 bambini) e il gruppo SID (15 bambini). È stato valutato il numero di errori di pronuncia prima e dopo la terapia logopedica. È emerso che non esistono differenze statisticamente significative nell’età, nel sesso, nell’ordine di nascita, nel livello di istruzione dei genitori e nel numero di errori di pronuncia tra i due gruppi nel pre-test. Quindi la terapia logopedica può migliorare le prestazioni di articolazione dei bambini che presentano disturbi funzionali dell’articolazione, indipendentemente dal fatto che presentino SID o meno, ma comporta un miglioramento significativamente maggiore nei bambini senza SID. La SID può influire sull’efficienza del trattamento della terapia logopedica nei bambini piccoli con disturbi dell’articolazione.
Keywords
Bambini, Disturbi funzionali dell’articolazione, Disfunzione dell’integrazione sensoriale, Logopedia, Efficacia.