L’approccio di Oskar Schindler ai disordini della comunicazione e del linguaggio
Irene Vernero, Anna Accornero, Sabrina Trabucchi, Patrizia Cancialosi
La Scuola di Torino, come Oskar Schindler la definiva fin dagli anni Settanta-Ottanta del secolo scorso, vuole offrire un contributo e una chiave di lettura di quanto teorizzato nei diversi ambiti di competenza foniatrica e logopedica e praticato con una intensa attività clinica interprofessionale da Schindler. Dall’interpretazione originale di quelli che erano considerati i disturbi dell’audizione, voce e parola, linguaggio scritto e letto, come fenomeni ben più complessi determinati dalla decisionalità e dallo stile cognitivo dell’individuo, bambino, adulto, vecchio sano o malato che sia, al concetto di comunicazione che meglio si addice alla disciplina riabilitativa, con la convinzione che la verbalità rappresenti l’aspetto più sofisticato e completo della comunicazione fra gli individui. L’intensa attività didattica, le doti umane e di divulgatore hanno portato il prof. Schindler a interessarsi a tutti gli ambiti della fisiopatologia della comunicazione, producendo la prima bibliografia italiana in argomento. La bibliografia scelta riportata ripercorre le fasi di questo percorso.
Keywords
Oskar Schindler, Fisiopatologia della comunicazione, Profilo individuale, Logopedia, Foniatria.