I Disturbi Specifici di Apprendimento e le patologie associate. Correlazione con i Disturbi Specifici del Linguaggio e altre psicopatologie dell’età evolutiva su un campione di bambini dell’Unità Operativa NPI di Via Sanzio a Milano
Federica Maino, Gian Vincenzo Zuccotti, Paola Orofino, Ivana Trizio
Questo lavoro consiste in uno studio osservazionale retrospettivo volto a indagare la relazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in termini di continuità e comorbilità, con altre patologie dell’età evolutiva, su un campione di bambini dell’Unità Operativa NPI dell’Ospedale Sacco di Via Sanzio a Milano.
Oggetto di studio sono stati tutti i casi di DSA, diagnosticati o sospetti, seguiti presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Via Sanzio tra gennaio 2013 e gennaio 2014 (per un totale di 41 pazienti con diagnosi effettiva di DSA).
Dai risultati del nostro studio emerge la presenza di un pregresso Disturbo del Linguaggio nel 34% dei casi di DSA, con una particolare incidenza nei casi di DSA diagnosticati alla scuola secondaria di secondo grado (75%).
L’associazione di DSA con altre comorbilità è risultata presente nel 21% dei casi (nello specifico disturbi del comportamento e della sfera emotiva e disturbi della coordinazione motoria), con un incremento di disturbi del comportamento e della sfera emotiva in relazione a una diagnosi tardiva (passando da un 4,76% nei casi di DSA diagnosticati alla scuola primaria, a un 18,75% nei casi di DSA diagnosticati alla scuola secondaria di primo grado).
Keywords
Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi del Linguaggio, Comorbilità, Conseguenze diagnosi tardiva.