Progetto interdisciplinare per la gestione dei DSA: un’esperienza quadriennale
Alessandra Manassero, Antonio Schindler, Irene Vernero, Sabrina Villano
Nella gestione educativa e riabilitativa dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è fondamentale avere una visione d'insieme del percorso terapeutico: la condivisione e l'apporto sinergico delle competenze specifiche di tutti i professionisti interessati consentono, infatti, di ottimizzare l'intervento sul bambino. In Piemonte, presso l'Istituto Comprensivo di Vigone (Torino), è nato, nell'anno scolastico 2000-2001, un gruppo di lavoro sui DSA, che ha portato alla realizzazione di un intervento pilota all'interno della scuola nell'anno 2002-2003. La precocità e la costanza dell'intervento, come anche la presa in carico multidisciplinare del bambino, rappresentano componenti fondamentali per il recupero e il miglioramento delle difficoltà specifiche di apprendimento sia in età prescolare che in età scolare. Tale progetto, tutt'ora in svolgimento, ha permesso non solo una stretta collaborazione tra le diverse agenzie educative, ma anche una crescita professionale di tutti gli operatori coinvolti.
Keywords