La rivista

La rivista, fondata da Fabio Folgheraiter e Maria Luisa Raineri nel 2001, da oltre vent’anni costituisce un punto di riferimento per chi studia e pratica il lavoro sociale nei servizi alla persona. La scelta di un nuovo formato, online e Open Access, intende favorire la diffusione delle conoscenze e alimentare il dibattito scientifico sul social work in Italia. La Direzione scientifica è basata nel Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La rivista si rivolge ad accademici, assistenti sociali, educatori professionali e altri operatori sociali, coordinatori e dirigenti dei Servizi che operano in diversi ambiti, nonché studentesse e studenti in formazione. Particolare attenzione verrà riservata a ricerche e progetti che approfondiranno le dimensioni relazionali dell’aiuto, e a quelli realizzati con un approccio partecipativo volto a favorire il coinvolgimento, nelle diverse fasi della progettazione e/o della ricerca, dei diretti interessati e/o dei professionisti, secondo l’approccio della practice research.

Obiettivi

  • promuovere la ricerca teorica ed empirica di social work in Italia;
  • approfondire la teoria e la metodologia del social work, a livello di fieldwork, management, policy making e social work education, sia attraverso studi specifici che a partire dalla riflessione sulle pratiche;
  • potenziare lo scambio tra i docenti e ricercatori universitari e i professionisti impegnati nei Servizi, contribuendo ad accrescere ulteriormente e consolidare metodi e tecniche per l’aiuto;
  • offrire visibilità al lavoro di studio e di ricerca dei giovani ricercatori e studenti che si occupano di servizio sociale e di lavoro sociale;
  • dibattere le tematiche più rilevanti nell’ambito del servizio sociale e del lavoro sociale, al fine di promuovere e supportare lo sviluppo di politiche e pratiche scientificamente fondate.

Sezioni

  • Saggi/Articoli di ricerca: la sezione accoglie contributi basati su studi e ricerche, sia di carattere teorico che empirico, riferiti ai diversi ambiti del lavoro sociale, agli aspetti etici e deontologici e alla formazione degli operatori sociali.
  • Voci dal campo: la sezione accoglie articoli più brevi, finalizzati alla presentazione e alla discussione critica di buone prassi, all’analisi di casi e progetti, provenienti sia da operatori sociali, coordinatori e dirigenti che lavorano nei Servizi, sia dalla voce dei diretti interessati e dei caregivers.

Processo di revisione

Tutti i contributi sono sottoposti ad una valutazione iniziale da parte della redazione e a una procedura di revisione in forma anonima, da parte di uno/due revisori esperti della materia, che potranno accettare o rifiutare la pubblicazione e suggerire eventuali modifiche o integrazioni al testo. I commenti dei revisori sono condivisi integralmente con gli autori.

Registrazione presso il Tribunale di Trento n. 3/2024 del 09/02/2024