Indice dei contenuti

Volume 4, Numero 2, Giugno 2022

Editoriale
a cura di F. Cartacci, L. Bosco, V. Campetelli, R. Sanavia e Gruppo di studio sull’adolescenza

Approfondimenti tematici
Preadolescenza e adolescenza
I compiti evolutivi e lo sviluppo dell’affettività
di Luca Bosco 

Esperienze e metodi
Il gioco tra adolescenti
Costruzione del gruppo e affermazione di sé in un contesto istituzionale
di Roberto Soru

OPEN LAB
Esperienze psicomotorie in una scuola secondaria di secondo grado
di Valentina Campetelli e Laura Serrau

Un corpo per «parlare» di sé
di Silvia Bonucci

Prevenzione
Le avventure di un Pinocchio millennial
Percorso psicomotorio (13-17) alla ricerca dell’autenticità
di Moira Mion

Ricerca
Il corpo come significante
Clinica dei disturbi del comportamento alimentare
di Leonardo Mendolicchio e Federica Sartini

Formazione
Ragazzi di strada
Un approccio psicomotorio nella formazione degli educatori
di Ferruccio Cartacci

Spazio Aperto
16 anni ai tempi del Covid-19
di Stefano Laffi

Piste di osservazione e ricerca nate da uno studio sulla valenza educativa della biodanza in contesti di scuola primaria
Seconda parte: riflessioni pre e post pandemia
di Nicoletta Ferri

Recensioni e segnalazioni
a cura di Gabriella Andreatta e Lucia Carpi