Indice dei contenuti
Volume 4, Numero 2, Giugno 2022Editoriale
a cura di F. Cartacci, L. Bosco, V. Campetelli, R. Sanavia e Gruppo di studio sull’adolescenza
Approfondimenti tematici
Preadolescenza e adolescenza
I compiti evolutivi e lo sviluppo dell’affettività
di Luca Bosco
Esperienze e metodi
Il gioco tra adolescenti
Costruzione del gruppo e affermazione di sé in un contesto istituzionale
di Roberto Soru
OPEN LAB
Esperienze psicomotorie in una scuola secondaria di secondo grado
di Valentina Campetelli e Laura Serrau
Un corpo per «parlare» di sé
di Silvia Bonucci
Prevenzione
Le avventure di un Pinocchio millennial
Percorso psicomotorio (13-17) alla ricerca dell’autenticità
di Moira Mion
Ricerca
Il corpo come significante
Clinica dei disturbi del comportamento alimentare
di Leonardo Mendolicchio e Federica Sartini
Formazione
Ragazzi di strada
Un approccio psicomotorio nella formazione degli educatori
di Ferruccio Cartacci
Spazio Aperto
16 anni ai tempi del Covid-19
di Stefano Laffi
Piste di osservazione e ricerca nate da uno studio sulla valenza educativa della biodanza in contesti di scuola primaria
Seconda parte: riflessioni pre e post pandemia
di Nicoletta Ferri
Recensioni e segnalazioni
a cura di Gabriella Andreatta e Lucia Carpi