L’effetto pigmalione nel trattamento neuropsicomotorio

Francesco Cerroni, Luca Tagliabue, Lucia Panzitta, Federica Stinelli, Giuseppina Della Corte, Federica Martino

In ambito clinico-terapeutico ed epidemiologico-sperimentale il tema dell’aspettativa risulta determinante nella delineazione di assunti o conclusioni convalidate. Si pensi agli studi clinici-controllati e in particolare al monitoraggio dell’innocuità ed efficienza dei trattamenti farmacologici: la somministrazione di un placebo su un gruppo di controllo può condizionare la percezione sintomatologica richiesta o sondata. Il fenomeno dis-percettivo causato dall’effetto placebo può essere analizzato in ambito sanitario-riabilitativo secondo una chiave psicologico-pedagogica e sperimentale, ponendo lo sguardo sulle principali figure professionali e familiari — terapisti, insegnanti di sostegno e genitori e/o caregiver — che ruotano attorno ai soggetti con disordine del neurosviluppo. Lo studio condotto, attraverso l’analisi dell’interferenza tra le diverse aspettative reali e/o ideologiche di ciascun individuo, ha sondato l’effetto Pigmalione o Rosenthal nella definizione e nell’andamento del trattamento riabilitativo, confrontando le influenze tra i livelli comunicativi, emotivi e di performance tra le parti, presentando conclusioni interessanti.

Keywords
Expectation, Pygmalion and Rosenthal effect, Developmental Neuro psychomotor Therapist, Placebo, Performance.

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