Esperienze in rete – Un vademecum per orientarsi

Mariagrazia Belli, Gianluca Podda, Donatella Valente

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha comportato cambiamenti importanti nel mondo dell’assistenza sanitaria che, malgrado restrizioni e nuovi criteri organizzativi, si è adoperata per garantire la continuità assistenziale a pazienti e a famiglie. Il nostro progetto di tesi magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, nato a partire dalla constatazione dei cambiamenti nell’approccio della terapia in presenza, si pone di rilevare l’utilizzo dell’approccio «a distanza» e le modalità che lo hanno riguardato. Lo studio è stato condotto da maggio a settembre 2020 attraverso un questionario online creato ad hoc e diffuso tramite email e social network a tutti i professionisti sanitari della classe 2. Dall’analisi delle risposte la teleriabilitazione viene considerata come un possibile strumento di supporto alla terapia in presenza, confermandone un utilizzo e una maggior efficacia in particolare per i disturbi dell’apprendimento e per la fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Dai dati, inoltre, è stato ricavato un vademecum in cui sono state configurate indicazioni operative per attuali o futuri «teleriabilitatori».

Keywords
Class 2 Health Care Professionals, E-health, Telerehabilitation, Developmental Neurological Disorder, Handbook (Vademecum).

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