Indicatori precoci di un deficit dello sviluppo comunicativo-sociale e aree funzionali dell’intervento educativo-abilitativo attraverso l’utilizzo dello strumento: Scheda di Valutazione

Roberto Militerni, Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Guido Militerni

Fra i vari «problemi» che spingono i genitori a richiedere una consulenza specialistica nella fascia
di età compresa tra 0 e 3 anni, un ritardo nel linguaggio è sicuramente tra i più frequenti. Tale
ritardo in genere si inscrive in un profilo comportamentale caratterizzato da scarsa disponibilità
alla relazione, disattenzione agli stimoli sociali, tendenza a dedicarsi in maniera spesso assorbente
a particolari attività nelle quali si osserva fatica ad accettare la guida e la partecipazione dell’Altro.
Un profilo comportamentale di questo genere è denominato «deficit dell’interazione e della
comunicazione sociale» (DICS).
Il team curante multidisciplinare che viene in questi casi interpellato deve affrontare due aspetti
critici: l’esistenza di un DICS e, in questo caso, l’inquadramento clinico ai fini della formulazione
dell’intervento educativo-abilitativo.
Nel presente contributo vengono fornite indicazioni per il precoce riconoscimento di un DICS e
suggerite le aree funzionali sulle quali dovrebbe essere incentrato l’intervento educativo-abilitativo,
ovvero: la regolazione delle emozioni, le funzioni esecutive e la costruzione del Sé.

Keywords
DISC, Neurological development, Interaction, Communication, Social skills.

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