Corpo e movimento nella formazione universitaria del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Luca Tagliabue, Giulia Purpura

Il corpo e il movimento sono al centro dell’attività scientifico-professionale del TNPEE, proprio per i ruoli chiave che questi assumono durante l’intervento neuro e psicomotorio. Infatti, attraverso il movimento, nei primi anni di vita il bambino esplora e impara a conoscere prima il proprio corpo e successivamente l’ambiente che lo circonda, e ad agire con il corpo su di esso. Per questo motivo, oltre alle conoscenze neuroscientifiche e relative alle patologie dell’età evolutiva, il Core Curriculum formativo del TNPEE dovrebbe integrare un percorso di formazione corporea, volto a una graduale acquisizione di competenze comunicative, verbali e non verbali, e di una maggiore consapevolezza delle proprie percezioni interiori e della propria corporeità, per potersi mettere in gioco in maniera appropriata nella relazione con il piccolo paziente. Nel presente articolo gli autori cercano di riportare l’esperienza maturata con gli studenti del Corso di Laurea Triennale dell’Università di Milano-Bicocca.

Keywords
Corpo, Movimento, Formazione corporea, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Formazione personale.

Indietro