L’intervento di Teacher Training durante la pandemia di covid-19: un’esperienza clinica multidisciplinare

Federica Funari, Silvia Rossi, Carlotta Spizzichino, Sabrina Scala, Eleonora Pasqua, Christian Veronesi

Il contributo intende presentare il modello di intervento di Teacher Training (T.T.), adottato dal Centro Ricerca e Cura di Roma (CRC) nel periodo di emergenza sanitaria per Covid-19, tra settembre 2020 e giugno 2021. Questo intervento ha implementato il nuovo modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), attraverso: la compilazione delle sezioni, il riadattamento degli obiettivi durante il periodo di emergenza pandemica al Curricolo dell’alunna e l’applicazione durante la ripresa della didattica in presenza.

In particolare, si intende illustrare questa progettualità attraverso il caso di una bambina con diagnosi di Ritardo non Specificato dello Sviluppo, iscritta al secondo anno di scuola dell’infanzia. L’intervento di T.T., basato sulle dimensioni del nuovo P.E.I., ha condotto anche all’esplorazione e alla sperimentazione di nuovi modelli concettuali come l’ICF, capaci di promuovere una visione innovativa del concetto di salute, intesa come globale benessere biopsicosociale della persona, mediante una piena realizzazione del proprio potenziale nei vari contesti di vita.

L’intervento di T.T. proposto si basa sugli assunti teorici cognitivo-comportamentali (Schopler, Reicher e Lansing, 1991; Foxx, 1995; Micheli e Zacchini, 1999; Dawson et al., 2010) e integra le diverse competenze dell’equipe multidisciplinare in relazione all’utilizzo dei dispositivi spazio-temporali dell’approccio neuro-psicomotorio (Gison, Bonifacio e Minghelli, 2012).
È stato realizzato un lavoro sinergico tra insegnanti, psicologi e terapisti e, mediante l’ausilio di strumenti tecnologici, ci si è posti l’obiettivo di rimodulare l’attività clinica e didattica definita per il bambino con bisogni educativi speciali, superando i limiti della distanza.

Keywords
Nuovo PEI, ICF, Teacher Training, Video feedback, Età evolutiva, Disturbi del neurosviluppo.

Indietro