Uno strumento interattivo per stimolare lo sviluppo psicomotorio nei bambini con disabilità intellettiva lieve

Rebecca Rossi, Alice Elena Piatti, Elia Guidi, Stefano Capurro, Laura Sanapo, Stefania Bargagna

Molti studi dimostrano quanto l’attività fisica sia importante per il benessere e la qualità della vita. Nelle persone con disabilità intellettiva, generalmente più sedentarie, l’attivazione al movimento potrebbe portare benefici cognitivi poiché attraverso l’esercizio, vengono indirettamente allenate anche funzioni esecutive, attenzione, memoria, abilità di pianificazione. Al fine di garantire un coinvolgimento della popolazione con disabilità intellettiva in situazioni di allenamento motorio, occorre progettare interventi che tengano conto del livello cognitivo e degli interessi della singola persona adattandosi alle sue esigenze. A questo scopo è stato predisposto un videogioco (un sistema interattivo ludico) che utilizza il ballo come fattore motivazionale per promuovere un co-training simultaneo di abilità cognitive e motorie. È stata effettuata una sperimentazione su un campione di bambini con disabilità intellettiva lieve. I risultati dimostrano l’efficacia del sistema, con effetti positivi su capacità cognitive e abilità motorie. Inoltre le famiglie hanno riportato un forte impatto positivo nella vita quotidiana, in termini di maggiore autonomia e di accresciuta autostima e positività sociale.

Keywords
Disabilità intellettiva, riabilitazione psicomotoria, sistema interattivo, attività fisica, benessere psicofisico.

Indietro