Corpo e mente nello spazio: le abilità visuo-spaziali

Alessia Zanatta, Giulia Pizzeghello, Chiara Gasparotto, Tiziana Battistin

Esiste una stretta relazione fra il corpo, principale strumento di espressione e organizzazione dell’esperienza per il bambino e gli aspetti cognitivi legati alla codifica dello spazio e all’orientamento. Corpo e mente, infatti, si intersecano sin dalle prime esplorazioni dell’ambiente circostante. L’articolo approfondisce, in ottica neuro e psicomotoria, le modalità di interazione tra il bambino e lo spazio corporeo/extracorporeo e, di conseguenza, anche il ruolo del TNPEE nell’analisi delle abilità visuo-spaziali. Al fine di guidare il terapista a una valutazione di tali competenze, è stato creato uno strumento di valutazione specifico che permetta di individuare gli obiettivi e le strategie di intervento neuro e psicomotorio nei casi di deficit visuo-spaziali. Si presenta inoltre un contributo clinico con il fine di fornire all’operatore degli spunti di riflessione all’interno del progetto riabilitativo individualizzato.

Keywords
Abilità visuo-spaziali (AVS), Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), Spazio, Corpo.

Indietro