CONSENSUS CONFERENCE: UNO STRUMENTO PER LA PRATICA CLINICA. Riferimenti storico-metodologici e stato dell’arte dei lavori italiani sul Disturbo Primario del Linguaggio e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Maria Cristina Arcelloni, Fiorenza Broggi, Stefania Cortese, Giuseppina Della Corte, Veronica Pirozzolo

A partire dallo scorso anno sono stati avviati i lavori delle Consensus Conference Nazionali sui Disturbi Primari del Linguaggio e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.La partecipazione di ANUPI-TNPEE evidenzia un importante riconoscimento al contributo che il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva apporta nella presa in carico di tali disturbi, secondo un approccio sistematico in linea con i principi dell’Evidence Based Medicine che sostiene e orienta la scelta e l’esigenza dei professionisti sanitari di determinare e operare utilizzando percorsi diagnostico-terapeutici efficaci, efficienti e appropriati a ciascun paziente.Il presente articolo ha l’intento di illustrare, nella prima parte, la Consensus Conference, il suo sviluppo storico, la metodologia, le caratteristiche della struttura organizzativa, e nella seconda di introdurre lo status dell’arte delle conferenze cui l’associazione ha preso parte – e il ruolo del TNPEE al suo interno.

Keywords
Evidence Based Medicine, Consensus Conference, Disturbo Primario del Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Indietro