IL PROGRESS TEST COME STRUMENTO DI VERIFICA DEL PROCESSO FORMATIVO NEI CDL IN TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA: ANALISI DEI RISULTATI A LIVELLO NAZIONALE E INTEGRAZIONE NEL PROGETTO TECO DI ANVUR
Sofia Cerasti, Fiorenza Broggi, Chiara Ricci, Elide Monaco, Renata Nacinovich, Luca Tagliabue
Il Progress Test è uno strumento di valutazione del livello di conoscenze, competenze acquisite e mantenute durante il percorso di studi. Attraverso questa tipologia di valutazione ci si è posti l’obiettivo di misurare il raggiungimento o meno di uno standard di performance in modo da considerare l’acquisizione progressiva di competenze e l’adeguatezza al Core Curriculum. È stato effettuato uno studio di coorte, considerando i dati raccolti a livello nazionale, composto dagli studenti immatricolati nell’anno accademico 2015-2016 presso i Corsi di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Il confronto che il Progress Test permette tra Atenei diversi, consente inoltre di correggere i percorsi di Studio attraverso l’adeguamento di Piani Didattici e Ordinamenti laddove i risultati in settori disciplinari specifici e/o in aree di formazione qualificanti risultassero non conformi ai livelli di competenza richieste dal Core Competence relativo alla figura professionale del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Grazie alla partnership tra l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e la Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie (CPPS) è stato possibile realizzare il passaggio dal Progress Test al Test sulle Competenze TeCo-D, al fine di ottenere rilevanti e molteplici informazioni per migliorare la qualità del percorso formativo e sostenere lo studente negli studi.
Keywords
Progress Test, TNPEE, formazione, indagine nazionale, TeCo-D.