LA FORMAZIONE PERSONALE DEL TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA NEL CORSO DI LAUREA DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA: STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE

Fiorenza Broggi, Luca Tagliabue, Chiara Ricci, Renata Nacinovich, Elide Monaco

Lo studio vuole valutare l’efficacia del percorso di formazione personale proposto presso il Corso di Laurea (CdL) in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Milano-Bicocca, volto a una graduale acquisizione di competenze comunicative, verbali e non, e di competenze mindfulness. Lo studio longitudinale ha lo scopo di misurare il grado di consapevolezza e di sensibilità degli studenti verso gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e le percezioni interiori, senza distorsioni o stereotipie difensive. Per la valutazione si utilizzano il questionario 5-Facet Mindfulness (Baer et al., 2006) che misura la capacità di concentrare la propria attenzione su un avvenimento che accade nel momento presente, in modo non giudicante o accondiscendente, e la Griglia Osservativa Valutativa NeuroPsicoMotoria (Broggi et al., 2013) che valuta la capacità di comunicazione verbale e non verbale dello studente.

Keywords
Mindfulness, role play, self-awareness, communication skills, insight, feedback.

Indietro