Per una didattica facilitante: le strategie didattiche e il ruolo dei dipartimenti disciplinari

Antonella Saccone - antonella.saccone@fastwebnet.it, Caterina Arcuri - caterinaarcuri@libero.it

Nel contributo presentiamo alcune esperienze didattiche inclusive messe in atto nelle nostre scuole. Abbiamo sottolineato il ruolo dei Dipartimenti di materia e l'importanza della condivisione del lavoro con i referenti per gli allievi non italofoni per la messa in atto e la riuscita delle proposte didattiche in oggetto. Gli esempi riportati di alcune di queste attività vogliono rappresentare un’occasione per riflettere sul possibile utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici (LIM, Piattaforma Moodle), ormai presenti in gran parte delle scuole, che permettono di sperimentare e attuare approcci metodologici didattici inclusivi. Infine abbiamo proposto qualche esempio di sperimentazione di metodologia didattica Clil messa in atto soprattutto per valorizzare e mettere in gioco il multilinguismo dei ragazzi non italofoni coinvolgendo, nello stesso tempo, anche i compagni italofoni.

Indietro