Competenze globali, global teacher e global student. Riflessioni sulla Campagna educativa «Etna vulcano della pace. Preghiera interculturale delle scuole di Catania contro la guerra – Global competences, global teachers and global students. Reflections on the Educational Campaign «Etna volcano of peace. An intercultural prayer from schools in Catania against war»

Melita Cristaldi - poloeducazioneinterculturale@hotmail.com

I minori stranieri, accompagnati e non, iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado pongono nuove sfide organizzativo-didattiche. Di conseguenza, anche se in genere il concetto e le pratiche educative per l’inclusione hanno fatto riferimento principalmente agli alunni diversamente abili, oggi il significato pedagogico di inclusione si allarga sempre più per indicare un approccio che abbia la finalità di integrare le molteplici diversità presenti nella scuola (Unesco, 2008; 2009). Da questo punto di vista l’intercultura diventa un nuovo aspetto del tema inclusione. L’articolo presenta la Campagna educativa «Etna, Vulcano della Pace. Preghiera interculturale delle scuole di Catania contro la guerra», nata nell’anno scolastico 2014/2015 grazie all’ispirazione del pedagogista Giovanni Pampanini. L’Istituto comprensivo «Fontanarossa» di Catania ha dato forza istituzionale a questa iniziativa e nell’anno scolastico 2015/2016 ha creato il Polo catanese di Educazione interculturale - Global Teacher Centre - che organizza attività finalizzate all’intercultura e all’inclusione e che hanno avuto una risonanza nazionale e internazionale.

Indietro