Table of contents

Volume 10, Issue 1, December 2014

Editoriale

Diagnosi

George J. DuPaul, Matthew J. Gormley e Seth D. Laracy
Comorbilità tra difficoltà di apprendimento e ADHD: implicazioni del DSM-5 per la valutazione e il trattamento

Interventi

Cristina Menazza, Rachele Novaro e Irene Cristina Mammarella
Efficacia dell’intervento multimodale per ADHD e DOP in età prescolare: analisi di un caso singolo

Pietro Panei
Il registro dell’ADHD: uno strumento di sanità pubblica per valutare il profilo beneficio-rischio dei farmaci

Gianluca Daffi, Maria Cristina Prandolini e Maurizia Pedrali
Sostenere lo sviluppo delle abilità di pianificazione, organizzazione e gestione del tempo in soggetti con Bisogni Educativi Speciali: formazione e utilizzo dei tutor start in contesti di doposcuola scolastici nell’esperienza della Valle Trompia (BS)

Ruolo della scuola

Gabriella Trevisi
Laboratorio per il potenziamento dell’attenzione e dell’autoregolazione nella scuola dell’infanzia

Comunicazioni AIDAI

A cura di Michele Margheriti

  • Sintesi di alcuni interventi presentati al IX Congresso Nazionale dell’AIDAI-AIRIPA
  • Scuola secondaria di primo grado. «Dove sta la mia attenzione?»: Un laboratorio all’interno del Progetto «Tuttinsieme per l’Integrazione»