Indice dei contenuti

Volume 8, Numero 2, Aprile 2013

Editoriale

Interventi

Chiara Carrelli, Thomas Rivetti, Rosanna Ferrara e Cesare Cornoldi
Riesce l’apprendimento cooperativo ad attenuare i problemi di alunni con tratti ADHD

Daniele Gangemi e Gian Marco Marzocchi
Chi riesce a tenerli? Intervento educativo per aumentare i comportamenti positivi in uno spazio gioco post scuola

Ruolo della scuola

Fabrizio Stasolla, Vincenza Albano, Anna Stella e Concetta Damato
Una procedura di automonitoraggio per regolare l’attenzione e promuovere umore positivo durante le attività didattiche: generalizzazione e mantenimento

Laura Dentella, Laura Marion, S ara Ornaghi e Gian Marco Marzocchi
Difficoltà di gestione di una classe quinta di scuola primaria: il ruolo dell’insegnante in un intervento psico-educativo

Wilma Da Dalt e Alessandra Da Re
Maestra! Io metto il turbo… Intervento psicoeducativo comportamentale su un bambino con disturbi dell’attenzione/iperattività e oppositivo-provococatori

Comunicazioni AIDAI

Laura Dario
In ricordo di Mariangela Quatrini

Mariangela Quatrini, Laura Dario, Moira Marconi e Antonia Bracalenti
V Convegno nazionale sull’ADHD «ADHD e problemi di comportamento: dalla diagnosi all’intervento – Il bambino che vorrei conoscere»
Abstract del I Convegno regionale AIDAI Sicilia «Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività»
IX Congresso nazionale AIDAI-AIRIPA «Nuove Prospettive di intervento nell’ADHD»