Indice dei contenuti

Volume 5, Numero 1, Novembre 2017

Editoriale di Dario Ianes 

Idee che aiutano – Primaria e secondaria

Daniele De Stefano e Patrizia Querini
Software per la promozione di un metodo di studio personalizzato: controllo metacognitivo dell’apprendimento tramite elaborazione attiva e autoverifica

Idee che aiutano – Primaria

Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi
Il lapbook di Pinocchio: un esempio di progettazione per competenze

La ricerca – Primaria

Donato Lauria, Maria Carmela Porfido e Lorenzo Piscitelli
Pianificazione motoria e disgrafia

Buone prassi – Infanzia e primaria

Filippo Barbera
Sperimentazione in classe delle «carte del trenino»: giochi fonologici flessibili e inclusivi

La ricerca – Primaria e secondaria

Julie Fanutza, Valentina Tobia e Gian Marco Marzocchi
Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell’età e delle difficoltà di apprendimento

Rubriche

Normativa per l’inclusione di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger
L’inclusione del fare di Claudia Munaro e Ilaria Cervellin
A mente serena di Camillo Bortolato