Indice dei contenuti

Volume 4, Numero 3, Marzo 2017

Editoriale di Dario Ianes 

Punto e accapo – Primaria e secondaria

Dario Ianes e Sofia Cramerotti
Dirigere scuole inclusive fondate sulla valorizzazione delle differenze

La ricerca – Infanzia

Claudia Zamperlin, Chiara Straccamore, Cristina Visentin e Barbara Carretti
Sviluppare le competenze orali nella scuola dell’infanzia: una ricerca sull’efficacia del programma «Ascolto, capisco, racconto»

Con Luca abbiamo fatto così – Primaria

Wilma Da Dalt e Alessandra Da Re
La promozione del talento: un’esperienza di coinvolgimento del gruppo classe nella scuola primaria

Con Ale abbiamo fatto così – Scuola secondaria di 2° grado

Fabrizia Pompei
Pianificare la comunicazione intenzionale

Punto e a capo – Primaria e secondaria

Paola Luciani
La motivazione allo studio negli alunni con DSA

Idee che aiutano – Primaria

Roberto Morgese
Primo incontro con le parole e le frasi: percorso di avviamento alla grammatica valenziale per la classe prima primaria

Rubriche

CorporeaMente di Filippo Gomez Paloma
A mente serena di Camillo Bortolato
Normativa per l’inclusione di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger