Indice dei contenuti

Volume 18, Numero 4, Gennaio 2013

Editoriale

Ricerche e proposte italiane

Santo Di Nuovo e Paola Magnano
Competenze «trasversali» e apprendimento: immagine di sé e autostima nei bambini

Luisa Salmaso
Dimensioni sostenibili, formative ed ecologiche della presa in carico delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento: criticità e proposte

Giulia Domeniconi, Francesca Zangirolami e Alberto Pellai
Gli Standard nazionali statunitensi di educazione sessuale e il progetto «Le Parole non dette»

Chiara Tencati
«Dislessia e altri DSA a scuola»: l’utilità delle Guide Erickson

Materiali, strumenti, spunti operativi

Laura Scarano
Alla ricerca della canzone del cuore: conoscere se stessi per imparare a scrivere

Marta Zanzottera
Disortografia e «Doppie in gioco»

Fabrizia Pompei
Dagli stili cognitivi alla didattica inclusiva

Software didattico e riabilitativo

Stefano Franceschi e Michele Facci
GiADA: piattaforma multimediale per la valutazione e la Gestione Interattiva Abilità Di Apprendimento

Premio «Raccontiamo le diversità»

Bomba H