Indice dei contenuti

Volume 17, Numero 3, Febbraio 2012

Editoriale

Ricerche e proposte italiane

Pina Filippello, Francesca Cuzzocrea e Laura Spadaro
Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi

Giorgio Guiot, Cristina Meini e Maria Teresa Sindelar
Autismo e musica: il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione

Carmela Bianco e Barbara Carretti
Analisi delle abilità di comprensione da ascolto in alunni di scuola primaria

Elena Chielon Boscolo, Luisa Salmaso e Tiziana Magro
Sviluppo di abilità visuospaziali e di pianificazione alla scuola dell’infanzia attraverso il gioco con i mattoncini Lego

Materiali, strumenti, spunti operativi

Catulla Contadin
«Attenti e contenti»: sviluppare le capacità attentive e i prerequisiti della letto-scrittura nella scuola dell’infanzia

Antonio Bruno Vincenzi
Farsi valere e benvolere: check-up sull’assertività e primo intervento di prevenzione del bullismo in una classe quarta primaria

Software didattico e riabilitativo

Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco
Percorsi di scrittura con la LIM

Bomba H