Indice dei contenuti

Volume 16, Numero 4, Aprile 2011

Editoriale

Ricerche e proposte italiane

Rita Pellegrini e Lucia Dongilli
Osservazione e monitoraggio dell’evoluzione della scrittura per valutarne l’apprendimento corretto

Marco Svolacchia ed Emiliana Iacomini
Difficoltà di apprendimento della lettura: un percorso didattico nella scuola primaria

Luigi Tuffanelli e Dario Ianes
La gestione della classe: autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità

Patrizia Farello e Ferruccio Bianchi
Imparare a descrivere: dalle difficoltà alle buone prassi

Materiali, strumenti, spunti operativi

Giuseppina Gentili
«Scacco matto e… si diventa intelligenti»: un progetto scolastico sul gioco e le intelligenze multiple

Software didattico e riabilitativo

Nicoletta Santoni e Beatrice Pontalti
Recupero in… matematica 1: dal concetto di numero alle addizioni e sottrazioni entro il 1000

Premio «Raccontiamo le diversità»

Bomba H