Indice dei contenuti
Volume 16, Numero 4, Aprile 2011Editoriale
Ricerche e proposte italiane
Rita Pellegrini e Lucia Dongilli
Osservazione e monitoraggio dell’evoluzione della scrittura per valutarne l’apprendimento corretto
Marco Svolacchia ed Emiliana Iacomini
Difficoltà di apprendimento della lettura: un percorso didattico nella scuola primaria
Luigi Tuffanelli e Dario Ianes
La gestione della classe: autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità
Patrizia Farello e Ferruccio Bianchi
Imparare a descrivere: dalle difficoltà alle buone prassi
Materiali, strumenti, spunti operativi
Giuseppina Gentili
«Scacco matto e… si diventa intelligenti»: un progetto scolastico sul gioco e le intelligenze multiple
Software didattico e riabilitativo
Nicoletta Santoni e Beatrice Pontalti
Recupero in… matematica 1: dal concetto di numero alle addizioni e sottrazioni entro il 1000
Premio «Raccontiamo le diversità»
Bomba H