DIDA nasce dalla lunga esperienza di Difficoltà di Apprendimento, che abbiamo deciso di rinnovare ancora una volta, a 35 anni dalla sua prima uscita. DIDA vuole essere una rivista più divulgativa, ricca di approfondimenti, rubriche, proposte di attività e strumenti operativi pronti per l’utilizzo. Un nuovo look, ma la serietà di sempre, per la rivista più utilizzata da chi cerca ispirazioni e materiali per una scuola aperta e inclusiva.
Nella rivista DIDA troverai:
– una grafica fresca, a colori, ricca di immagini e infografiche. Perché un contenuto serio non deve essere per forza grigio;
– in ogni numero, una sezione speciale dedicata di volta in volta a un tema diverso;
– più rubriche e articoli più brevi, per poter affrontare argomenti più vari. Perché alleggerire è un modo di dare più spazio all’approfondimento;
– proposte di attività da svolgere in classe e materiali immediatamente utilizzabili, su pagine da staccare e fotocopiare.
La rivista DIDA arriverà agli abbonati nei mesi di settembre, novembre, febbraio e aprile.
Contenuti
DIDA avrà 4 numeri all’anno ricchi di approfondimenti, rubriche, proposte di attività e pagine staccabili e fotocopiabili.
Insieme a te parleremo di:
– didattica ludica
– l’importanza di imparare a scrivere bene
– come realizzare davvero l’inclusione scolastica
– outdoor education
– pensiero critico e analisi delle fonti.
In ogni numero ci sono molte rubriche, in cui voci autorevoli raccontano la scuola da tanti punti di vista diversi, e tanti articoli dedicati ad argomenti vari, dai metodi didattici alle esperienze dei docenti. Ma c’è soprattutto una sezione speciale, dedicata di volta in volta a un tema diverso, e arricchita da proposte di attività da svolgere in classe e da materiali immediatamente utilizzabili, su pagine da staccare e fotocopiare. Perché, come racconta il Direttore, Dario Ianes:
Come centro studi e casa editrice, vogliamo collaborare con chi insegna e educa, che è parte, come noi, del motore della cultura del Paese. E vogliamo farlo con fantasia e serietà. La fantasia la metteremo nel trovare argomenti nuovi, nel proporre attività diverse dal solito e spunti originali. La serietà la portiamo con noi da sempre: la mettiamo ogni giorno nella scelta dei contenuti, nello studio e nel lavoro dai quali nascono le nostre pubblicazioni.
Per leggere l’approfondimento clicca QUI
ISSN: 2704-6370
Registrazione presso il tribunale
di Trento n. 385 del 11/09/1982