Indice dei contenuti

Numero 8, Gennaio 2021

Editoriale
La valutazione buona e la Pagella Dario Ianes p. 3

ISPIRAZIONI
Aula con vista a cura di Marco Magnano p. 4
Bookclub a cura di Silvia Ferretti p. 7
Volendo peggiorare… a cura di Vittoria Cesari Lusso p. 8
DiversaMente a cura di Eraldo Affinati p. 10
Gioco da maestro a cura di Carlo Carzan e Sonia Scalco p. 12

PROPOSTE E MATERIALI
Prendere le cose con filosofia Luca Mori p. 14
Pandemia Covid-19 e didattica blended
Laura Biancato e Samanta Parise p. 20

NON SOLO NUMERI
Valutare, ovvero triangolare Mario Castoldi p. 28
La valutazione per una progettazione inclusiva Silvia Dell’Anna p. 34
È cambiato tutto. Cambiamo anche noi? Davide Tamagnini p. 42
Attività a cura di Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco p. 47
Personalizzare la valutazione nelle scuole medie Marisa Piras p. 52
Tenere traccia del cammino Laura Malavasi p. 58
Il progetto AC-MT Cesare Cornoldi p. 64
La valutazione fra pari nella scuola Valentina Grion e Emilia Restiglian p. 70

PROPOSTE E MATERIALI
Autismo. Cosa fare (e non) Marco Pontis p. 76
Lavagna multifunzionale con blocchi logici multisensoriali
Francesca Sindoni e Claudia Munaro p. 82

LA POSTA DI DIDA
A mente serena a cura di Camillo Bortolato p. 92
Normativa per l’inclusione
a cura di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger p. 94