Indice dei contenuti

Numero 7, Novembre 2020

Editoriale
In direzione ostinata e contraria Dario Ianes p. 3

ISPIRAZIONI

Aula con vista a cura di Marco Magnano p. 4
Volendo peggiorare… a cura di Vittoria Cesari Lusso p. 6
UgualMente a cura di Irene Biemmi p. 8
Gioco da maestro a cura di Ilaria Cervellin p. 10
Bookclub a cura di Gianluca Portaluri p. 13

PROPOSTE E MATERIALI

L’esperienza educativa di Reggio Emilia Claudia Giudici p. 14
Didattica della musica per infanzia e primaria Benedetta Toni p. 20

TRASFORMARE, CONNETTERE, TRASGREDIRE

Accompagnare i docenti nel cambiamento Elisabetta Nigris e Silvia Negri p. 26
Trasformare la scuola a partire dagli spazi Massimo Belardinelli p. 32
Connettere le scuole e le famiglie Chiara Sità p. 38
Connettere Roberto Maragliano p. 44

Attività p. 47

La scuola ci insegna a connettere Mirta Michilli p. 56
Il valore educativo della trasgressione Francesco Tonucci p. 62
Trasgredire? Tutt’altro che fuorilegge Davide Tamagnini p. 68

PROPOSTE E MATERIALI

Creare percorsi di apprendimento digitali Chiara Spalatro p. 76
Libro tattile «Il mito di Arianna e Teseo» Monica Saraullo, Ilaria Cervellin e Claudia Munaro p. 82

LA POSTA DI DIDA

A mente serena a cura di Camillo Bortolato p. 92
Normativa per l’inclusione a cura di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger p. 94