Indice dei contenuti

Numero 13, Gennaio 2022

Editoriale
Asservire o liberare? Dario Ianes p. 3

ISPIRAZIONI

Aula con vista a cura di Marco Magnano p. 4
Rebus a cura di Gianluca Daffi p. 6
Ingranaggi a cura di Laura Biancato p. 8
A scatola aperta a cura di Andrea Ligabue p. 10
Bookclub a cura di Michela Grassi p. 13

PROPOSTE E MATERIALI

Non è facile far diventare liberi i bambini Franco Lorenzoni p. 14
La didattica della Memoria è sincronia Matteo Corradini p. 22

INSEGNARE LA SOSTENIBILITÀ

L’Agenda 2030 Sara Franch p. 30
Educare alla sostenibilità a scuola Valeria Damiani p. 38
Get up and goals! Giordana Francia p. 44
Attività p. 47
Orto in Condotta Letizia Bonamigo p. 54
Ma la scuola che fa? Michela Spina p. 60
Salvo il mio Pianeta Vittoria Iacovella p. 66
Alleanza tra museo, scuola e società civile Katia Danieli e David Tombolato p. 72

PROPOSTE E MATERIALI

Quali competenze per un Expert Teacher? Serena Greco, Elena Mosa e Silvia Panzavolta p. 78
Raccontiamoci Federica Pellizzaro e Claudia Munaro p. 84

LA POSTA DI DIDA

MAB Lab a cura di Camillo Bortolato p. 92
Normativa per l’inclusione a cura di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger p. 94