Indice dei contenuti
Numero 4, Marzo 2020Editoriale
Il «dentro» e/o «fuori» dell’apprendere
al tempo del virus Dario Ianes
ISPIRAZIONI
Aula con vista a cura di Marco Magnano
Volendo peggiorare… a cura di Vittoria Cesari Lusso
UgualMente a cura di Irene Biemmi
Gioco da maestro a cura di Ilaria Cervellin
Bookclub a cura di Silvia Ferretti
Sensori a cura della redazione
PROPOSTE E MATERIALI
La necessità di cominciare bene Francesca Gatto
Riscoprire la virtù Vito Mancuso
LA SCUOLA FUORI
Educare in natura tra teoria e prassi Luigi Guerra
Il bosco come abiente resiliente: itinerari personali
e in comunità Marco Ius
L’intelligenza naturalistica: uno strumento formidabile
di apprendimento della cura Paola Nicolini
Attività
L’esperienza della scuola nel bosco Davide Fattori
Sapranno star seduti nel banco? Emil Girardi
Coltivare buone domande Benedetta Rossini
PROPOSTE E MATERIALI
Is English fun? Paola Palladino, Cesare Cornoldi
Coding e robotica educativa per l’inclusione
Claudia Munaro, Ilaria Cervellin, Lucia Ceolin, Gaetana Cicero,
Sara Dussin, Greta Penzo, Ivano Pertile
Ardora: un software per creare materiali didattici interattivi e multimediali Daniele De Stefano
LA POSTA DI DIDA
A mente serena a cura di Camillo Bortolato
Normativa per l’inclusione a cura di Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger
Nel prossimo numero