Notiziario / Announcements
Notiziario
Announcements
a cura di Letizia Palazzeschi
Università degli Studi di Firenze.
2nd One-Day International Conference
“Counseling, validazione, certificazione, bilancio di competenze. Aspetti comuni ed elementi distintivi del processo di accompagnamento”
Firenze, 5 dicembre 2016
Il 5 dicembre si terrà la seconda One-Day International Conference dal titolo “Counseling, validazione, certificazione, bilancio di competenze. Aspetti comuni ed elementi distintivi del processo di accompagnamento”, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze (Prof.ssa Annamaria Di Fabio) con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna (Prof. Guido Sarchielli) e dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara (Prof. Mario Fulcheri), co-editors della rivista "Counseling. Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni", Presidenti della Conferenza Annamaria Di Fabio e Pier Giovanni Bresciani. L’evento prevede durante la mattinata la keynote di Jean-Luc Bernaud (CNAM-INETOP, Paris), esperto a livello mondiale della tematica della VAE (Validation des Acquis de l'Expérience). Seguiranno gli interventi di Guido Sarchielli (Università degli Studi di Bologna) su “Orientamento, self-assessment e supporto all’autovalutazione: quale rapporto con il counseling?”, di Pier Giovanni Bresciani (Presidente SIPLO) su “Individuazione, validazione, certificazione delle competenze: quale rapporto con il counseling?”, di Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze) su “Bilancio di competenze e counseling: quale relazione?”. Nel pomeriggio sarà organizzata la tavola rotonda del titolo “Accompagnamento nei contesti: vincoli e risorse” alla quale parteciperanno rappresentanti/testimoni di Istruzione, Formazione professionale, Servizi per il lavoro, Terzo settore, Mondo delle imprese, ecc. Seguiranno tre panel sul processo di accompagnamento: Panel Bilancio di competenze; Panel Validazione degli apprendimenti non formali e informali; Panel Certificazione delle competenze. Seguirà un panel di discussione generale. Le conclusioni della giornata sono rivolte a fornire un contributo per chiarificare aspetti comuni ed elementi distintivi dei differenti dispositivi di accompagnamento esistenti.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.scifopsi.unifi.it
European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP) Congress
“Enabling Change through Work and Organizational Psychology”
Dublino, 17-20 maggio 2017
Si terrà a Dublino dal 17 al 20 maggio 2017 il congresso della European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). Il focus principale dell’evento sarà su “Enabling Change through Work and Organizational Psychology” e sulle possibilità per rispondere ai bisogni delle organizzazioni e permettere di massimizzare la loro efficienza. Il programma del congresso rifletterà questi temi ed evidenzierà le nuove sfide e le opportunità emergenti per lo sviluppo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
L’evento si configura dunque come un’importante opportunità per lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti a livello internazionale in relazione a diverse aree della psicologia del lavoro e delle organizzazioni: Employee relations; Reemployment and Organizational Entry; Positive organizational behavior; Interventions; Coaching and Mentoring; Ethics and sustainability; Emotion in the workplace; Employee stress and burnout; Work-life interface; Personnel selection, assessment and development; Organizational change and development; Technology, work design and human-machine systems; Human resource management; Leadership and management; Global issues (globalization); Performance and productivity; Labor market issues; Occupational and organizational safety; Conflict in organizations; Research methodology; Entrepreneurship and self-employment; Organizational structure, culture and climate; Economic psychology, consumer behavior and marketing; Emergent themes in work and organizational psychology; Diversity; Justice and trust in the workplace.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.eawop2017.org
2017 NCDA Global Conference
Positive Approaches to Work, Career, & Life
Orlando, Florida, 28-30 giugno 2017
A Orlando, USA, dal 28 al 30 giugno 2017 si terrà il Convegno della National Career Development Association (NCDA) dal titolo Positive Approaches to Work, Career, & Life. L’evento si propone di favorire l’interazione, il confronto e la discussione su ricerche, interventi e approcci innovativi in ottica positiva nell’ambito del career counseling. In particolare i contributi riguarderanno: programmi innovativi di career development; strategie collaborative e creative relative agli interventi di career development; tecniche efficaci per rispondere a differenti problemi della società; uso innovativo delle career information e delle career resources nei servizi di orientamento; partnership di successo e sforzi collaborativi per implementare i servizi di career development; applicazioni collaborative/creative di teoria, ricerca e pratica.
Il programma prevede presentazioni, tavole rotonde, Professional Development Institute workshops, Career Talks, Graduate Student Poster Sessions. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito:
http://www.ncda.org/aws/NCDA/pt/sd/calendar/45798/_PARENT/conference_layout_details/false
2017 ISSID Conference
Warsaw, Poland, 24-28 luglio 2017
La Conferenza dell’International Society for the Study of Individual Differences organizzata dall’Institute of Psychology, Polish Academy of Sciences si svolgerà a Warsaw (Poland) dal 24 al 28 luglio 2017. L’evento accoglie contributi teorici ed empirici relativi allo studio della personalità e delle differenze individuali, includendo tematiche riguardanti correlati biologici e genetici, intelligenza emotiva, dipendenze, modelli di personalità e abilità mentali. Il ricco programma della conferenza può favorire l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo, dando impulso alla ricerca e all’applicazione dei recenti risultati e interventi. L’evento prevede lezioni magistrali, relazioni orali e sessioni poster.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:
http://www.issidorg.com/2017-warsaw-poland.html
2017 125ma APA Convention
Washington, DC, 3-6 agosto 2017
Si svolgerà a Washington (DC) la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento ospiterà molteplici sessioni di lavori in vari ambiti della psicologica. I lavori si focalizzeranno su differenti aspetti di teorie e pratiche in ambito psicologico; sulle questioni relative alle tecnologie emergenti e alle loro applicazioni nella psicologia; sul mantenimento, lo sviluppo e l’incremento delle competenze dei professionisti con l’obiettivo di favorire il potenziamento dei differenti servizi psicologici. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.
Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/
International One-Day Conference
“Tra occupabilità e occupazione: come rispondere alla sfida del decent work for decent lives?”
Firenze, 13 ottobre 2016
Si è svolta il 13 ottobre 2016 nell'Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze l’International One-day conference “Tra occupabilità e occupazione: come rispondere alla sfida del decent work for decent lives? La giornata è stata co-organizzata dall’Università degli Studi di Firenze (Annamaria Di Fabio) e da Italia Lavoro (Agostino Petrangeli e Tommaso Cumbo). L’evento si è proposto di stimolare una riflessione a livello internazionale sul tema della ricerca e degli interventi efficaci e tempestivi nel rispondere alle domande del mondo del lavoro del XXI secolo, negli ambiti di orientamento, career counseling e servizi per il lavoro. La giornata ha offerto contributi di studiosi a livello nazionale e internazionale, rappresentanti di differenti istituzioni e di varie università per riflettere e aprire prospettive future accogliendo la sfida di realizzare interventi e servizi ancorati alla ricerca scientifica in funzione di decent work for decent lives. Nello specifico, l’evento ha previsto durante la mattinata la keynote di Jean Guichard (UNESCO Chair Head Lifelong Guidance and Counseling, Università di Wroclaw, Polonia, CNAM, Parigi, Francia), sul tema del lavoro decente e di un’etica del lavoro per facilitare interventi di orientamento e life-and-career construction nel XXI secolo. È seguita la tavola rotonda coordinata da Maurizio Del Conte (Presidente ANPAL e Amministratore Unico Italia Lavoro), che ha affrontato il tema de “Le politiche e i servizi per il lavoro di fronte alla sfida del decent work for decent lives” alla quale hanno partecipato esponenti dei sindacati, della Regione Toscana, di organizzazioni impegnate nelle politiche e nei servizi per il lavoro, di Centri per l’Impiego e anche la Delegata del Rettore all’Orientamento (Sandra Furlanetto) e la Delegata del Rettore per il Job Placement (Vanna Boffo) per l’Università degli Studi di Firenze. Il pomeriggio, dopo l’introduzione ai lavori da parte del Prorettore al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con il Territorio e con il Mondo delle Imprese, Università degli Studi di Firenze (Andrea Arnone), ha previsto un’altra keynote di Jean Guichard sull’importanza di offrire nuovi interventi dialogue per supportare le persone nel life and career design affrontando le richieste dell’epoca postmoderna. Sono seguiti: l’intervento di Annamaria Di Fabio sul passaggio dal meaning of working al meaning of lives, stimolando riflessioni per rispondere alla sfida di ampliare il decent work for decent lives; l’intervento di Pier Giovanni Bresciani che ha evidenziato aspetti peculiari dei servizi per l’orientamento e l’impiego delle persone in Italia; l’intervento di Giancarlo Tanucci sul Net Placement, una rete potenziale dei Delegati del Rettore e dei Responsabili dei Servizi per il Placement Universitario; infine l’intervento di Anna Grimaldi che si è concentrato sulla qualità dei servizi di orientamento e placement. Le conclusioni finali hanno rimarcato la ricchezza degli interventi della giornata come stimoli per impegnarsi sinergicamente da più punti di vista e professionalità al fine di rispondere in maniera adeguata e tempestiva alla sfida del decent work for decent lives nel XXI secolo.
Note
1 A
© 2016 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.