Notiziario

Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze

Congresso Società Italiana di Psicologia del Lavoro (SIPLO)

Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni

Firenze, 20-21 maggio 2016

Si terrà a Firenze, dal 20 al 21 maggio 2016, il congresso della Società Italiana di Psicologia del Lavoro (SIPLO), organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. L’evento si propone di alimentare il confronto tra professionisti, accademici, ricercatori e manager operanti nei differenti contesti nei quali si collocano gli interventi che hanno nella psicologia del lavoro il proprio riferimento: ad esempio le imprese, la pubblica amministrazione, le organizzazioni professionali e sindacali, i sistemi di formazione, l’orientamento e i servizi per il lavoro, il sistema socio-sanitario. L’organizzazione dei lavori sarà dinamica e finalizzata a favorire il dialogo tra relatori, testimoni e tutti i partecipanti, non solo nelle tavole rotonde e nei panel, ma anche all’interno dei simposi e dei workshop, i quali verranno strutturati anche in funzione dei contributi che perverranno alla segreteria organizzativa nei tempi e secondo le modalità che saranno indicate nella call.

Informazioni più specifiche saranno a breve disponibili sul sito: http://www.siplo.org/i-nostri-eventi/save-the-date-congresso-siplo-maggio-2016/

 

 

UNESCO Chair Lifelong Guidance and Counseling - Conference 2016

Career and Life Design interventions for sustainable development and decent work, or ignored Wrocław, Polonia, 6-8 giugno 2016

L’Università di Wroclaw (Polonia), sede della Chair UNESCO “Lifelong Guidance and Counseling” (Jean Guichard, Head of the UNESCO Chair University of Wroclaw, Poland & CNAM, Parigi, Francia), organizza la conferenza internazionale della Chair UNESCO in Polania, a Wrocław, dal 6 all’8 giugno 2016. Questa conferenza, dal titolo Career and Life Design interventions for sustainable development and decent work, o ignored, sottolinea l’importanza per l’orientamento e il career counseling di interventi volti a favorire lo sviluppo sostenibile e il lavoro decente. Il programma della conferenza prevede workshop tematici e simposi. I risultati dei lavori del workshop e dei simposi saranno condivisi e discussi durante una sessione plenaria al termine della conferenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: unesco@pedagogika.uni.wroc.pl

 

 

Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - IX Edizione

Culture della positività. Attualità e prospettive

Cesena, Italia, 9-11 giugno 2016

Dal 9 all’11 giugno 2016 si terrà, presso l’Università degli Studi di Bologna (sede di Cesena), la nona edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva dal titolo “Culture della positività. Attualità e prospettive”. Il titolo dell’evento sottolinea come la cultura della positività sia da coltivare come fonte di risorse, psicologiche e relazionali, che devono essere messe a frutto per una migliore qualità della vita a livello personale, ma anche a livello sociale per il bene comune. L’intento delle Giornate è quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree della psicologia: educazione, lavoro, salute, comunità e clinica.

L’evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, presentazione di poster e brevi comunicazioni. Sono inoltre previsti quattro workshop sulle seguenti tematiche: 1) La misurazione del benessere (Federico Colombo); La psicologia positiva nelle organizzazioni (Annamaria Di Fabio); La psicologia positiva a scuola: strumenti per promuovere esperienze di crescita (Andrea Fianco); Pratiche autobiografiche nelle criticità del life span (Chiara Ruini e Marta Scrignaro). Arricchiranno il convegno la lettura magistrale di Ingrid Brdar (University of Rijeka, Croatia) e la lettura magistrale di Marié Wissing (Northwest University, Potchefstroom Campus, South Africa). L’evento è rivolto ad accademici, psicologi, professionisti e studenti interessati a ricerche e interventi nell’ambito del benessere e della psicologia positiva.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.psicologiapositiva.it/congressi_psicologia-positiva.htm

 

 

2016 AIPTLF Conference

Bruxelles, 10-13 luglio 2016

Il XIX Congresso dell’Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF) si terrà a Bruxelles dal 10 al 13 luglio 2016. Il congresso, dal titolo Diversités au travail: individu, groupe et organisation, avrà come tema centrale la diversità, considerata come fondamentale per lo sviluppo dell’individuo, dei gruppi e delle organizzazioni, in un mondo del lavoro sempre più globalizzato. L’evento si configura come un’importante opportunità per lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti a livello internazionale sui seguenti aspetti a livello teorico e empirico: dinamiche e rischi psicosociali coinvolti nelle équipe multidisciplinari dal punto di vista sia dei lavoratori sia del management; diversità di genere, sociale, etnica, generazionale, considerata alla luce della prospettiva d’inclusione ed esclusione; implicazioni per gli individui in seguito alla crescente diversificazione dei modi di lavorare; nuove indicazioni per adattare i processi di valutazione, sviluppo e formazione del personale; valori e norme positive nuove nell’organizzazione facilitate dal concetto di diversità. Il congresso, attraverso simposi, presentazioni orali e poster, affronterà nello specifico le seguenti tematiche: genere e lavoro; ritorno a lavoro; prospettiva del management e dei lavoratori sulla diversità nel contesto di lavoro; pluralità e interculturalità; etica individuale, di gruppo e organizzativa; valutazione, sviluppo e formazione del personale; percorsi professionali, transizioni ed età avanzata; cambiamento e innovazione organizzativa; sicurezza, resilienza e prevenzione sostenibile; rischi psicosociali; condizioni di lavoro e benessere; promozione della salute a lavoro; nuove tecnologie e situazioni lavorative; metodi di ricerca, intervento e valutazione; metodi innovativi di raccolta e analisi dei dati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://us11.campaign-archive2.com/?u=61e8a130cd469759c434e6500&id=c1dce8b5f3&e=5ca434340d

6th Asian Congress of Health Psychology, PACIFICO ACHP 2016

Yokoama, Giappone 23-24 luglio 2016

Il 6th Asian Congress of Health Psychology (ACHP, 2016) è organizzato da The Japanese Association of Health Psychology a Yokoama in Giappone dal 23 al 24 luglio 2016. Il tema del congresso, Health Research and Practice from Asia, sottolinea l’importanza di promuovere ricerche e interventi nel campo della psicologia della salute, favorendo l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti non solo da paesi asiatici ma da tutte le parti del mondo. L’evento prevede keynote, simposi, tavole rotonde, comunicazioni orali e poster, in relazione ai seguenti specifici temi: aging; i punti di forza e i vantaggi della psicologia della salute; le dipendenze dal punto di vista della psicologia della salute; interventi per il cambiamento dei comportamenti di salute; i principali concetti della psicologia della salute utilizzati in altri campi. Il congresso si configura come una preziosa occasione di presentazione e condivisione delle prospettive di ricerca più recenti, risultati empirici, interventi applicativi.

Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito: http://jahp.wdc-jp.com/english/achp2014.html

International Congress of Psychology ICP 2016

Yokoama, Giappone, 24-29 luglio, 2016

A Yokoama, in Giappone, si terrà il 31st International Congress of Psychology dal 24 al 29 luglio 2016 dal titolo Diversity in Harmony: Insights from Psychology. La questione della diversità è molto rilevante nel mondo postmoderno per aspetti di complessità e di sfida nella gestione del percorso personale e professionale. La diversità è relativa a etnia, cultura, caratteristiche fisiche, stato di salute. Il congresso prende in considerazione il concetto di armonia intesa come accordo, collaborazione, convivenza tra le persone. Intende anche promuovere la condivisione di risultati di studi empirici sull’interconnessione tra mente, spirito, cuore, emozione, volontà, consapevolezza. L’evento include 63 tematiche di ricerca nei molteplici campi della disciplina psicologia. Sono previsti simposi, keynote, comunicazioni orali e poster.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.icp2016.jp.

© 2015 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

 

Indietro