Test Book

Notiziario
Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



One-Day International Conference “Counseling: from application to research”

Firenze, 27 novembre 2015

 

Il 27 novembre 2015 si terrà la prima One-Day International Conference Counseling: from application to research organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze (Prof.ssa Annamaria Di Fabio) con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna (Prof. Guido Sarchielli) e dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara (Prof. Mario Fulcheri), co-editors della nostra rivista Counseling. Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni. L’evento prevede keynote da parte di editor di riviste internazionali – Jean-Luc Bernaud (Editor Psychologie du Travail et des Organizations, Institut National d’Etude du Travail et d’Orientation Professionnelle
du Conservatoire National des Arts et Métiers, INETOP – CNAM, Parigi); Donald H. Saklofske (Editor Journal of Psychoeducational Assessment, Associate editor Personality and Individual Differences, University of Western Ontario, Canada), esperti a livello mondiale delle tematiche trattate. Saranno organizzati durante la giornata workshop in varie aree della psicologia condotti da importanti rappresentanti scientifici. La giornata si propone di facilitare una riflessione a livello internazionale sul counseling, in particolare sul contributo che i contesti di applicazione possono offrire ai contesti di ricerca e viceversa. La giornata è finalizzata infatti a sottolineare l’importanza di promuovere circolarità virtuose applicazioni/ricerca, ancorando le applicazioni ai risultati della ricerca empirica e la ricerca empirica alle applicazioni, in un’ottica co-costruita per l’avanzamento del progresso attraverso la collaborazione professionisti/mondo accademico.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.scifopsi.unifi.it

 

 

One-Day International Conference “The work and organizational psychology during a crisis period: from scientific journals to applications”

Firenze, 28 novembre 2015

 

Si svolgerà il 28 novembre 2015 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, la prima One-Day International Conference The work and organizational psychology during a crisis period: from scientific journals to applications. Sono previsti interventi, nella prima parte della giornata, da parte di editor di importanti riviste scientifiche in ambito psicologico a livello internazionale - Claude Lemoine (Directeur éditorial Psychologie du travail et des organisations, President de l’Association Internationale de Psychologie du Travail Langue Française - AIPTLF, Université Lille 3, France), Jean-Luc Bernaud (Editor Psychologie du Travail et des Organizations, Institut National d’Etude du Travail et d’Orientation Professionnelle
du Conservatoire National des Arts et Métiers, INETOP – CNAM, Parigi); Donald H. Saklofske (Editor Journal of Psychoeducational Assessment, Associate editor Personality and Individual Differences, University of Western Ontario, Canada), esperti a livello mondiale delle tematiche trattate. La giornata si propone di facilitare una riflessione a livello internazionale sul contributo che le riviste scientifiche possono offrire ai contesti di applicazione, in particolare per la disciplina della psicologia. L’evento è in onore del prof. Vincenzo Majer, recentemente scomparso. Il professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni infatti era l’editor della rivista Risorsa Uomo che in parte ha contribuito alla storia del settore anche se non ha avuto modo di crescere ulteriormente oltre il livello del riconoscimento in PsycInfo. È una rivista che tuttavia ha dato un contributo a riflettere su come diffondere la conoscenza scientifica del nostro settore e come poter crescere in ambito di pubblicazioni scientifiche. Nella seconda parte della giornata sono previste testimonianze per ricordare il prof. Majer e offrire stimoli a livello internazionale in relazione al contributo che le riviste scientifiche possono offrire ai contesti di applicazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.scifopsi.unifi.it

 

2016 EAOHP Conference

Atene, Grecia, 11-13 aprile 2016

 

Ad Atene in Grecia, si terrà dall’11 al 13 aprile 2016 la conferenza dell’European Academy of Occupational Health Psychology sul tema OHP in Times of Change: Society and the workplace. Il programma include relazioni magistrali di studiosi di rilievo internazionale. L’evento rappresenta un’opportunità rilevante per la diffusione dei risultati di ricerca e di intervento più recenti in questo campo. Sono previste sessioni orali, workshop e poster che offriranno la possibilità di ampliare le prospettive applicative dell’OHP.

Informazioni più specifiche possono essere reperite sul sito: http://www.eaohp.org/conference.html

 

 

2016 AIPTLF Conference

Bruxelles, 10-13 luglio 2016

 

Il XIX Congresso dell’Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF) si terrà a Bruxelles dal 10 al 13 luglio 2016. Il congresso, dal titolo Diversités au travail: individu, groupe et organisation, avrà come tema centrale la diversità, considerata come fondamentale per lo sviluppo dell’individuo, dei gruppi e delle organizzazioni, in un mondo del lavoro sempre più globalizzato. L’evento si configura come un’importante opportunità per lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti a livello internazionale sui seguenti aspetti a livello teorico e empirico: dinamiche e rischi psicosociali coinvolti nelle équipe multidisciplinari dal punto di vista sia dei lavoratori sia del management; diversità di genere, sociale, etnica, generazionale, considerata alla luce della prospettiva d’inclusione ed esclusione; implicazioni per gli individui della crescente diversificazione dei modi di lavorare; nuove indicazioni per adattare i processi di valutazione, sviluppo e formazione del personale; valori e norme positive nuove nell’organizzazione facilitate dal concetto di diversità. Il congresso, attraverso simposi, presentazioni orali e poster, affronterà nello specifico le seguenti tematiche: genere e lavoro; ritorno a lavoro; prospettiva del management e dei lavoratori sulla diversità nel contesto di lavoro; pluralità e interculturalità; etica individuale, di gruppo e organizzativa; valutazione, sviluppo e formazione del personale; percorsi professionali, transizioni e età avanzata; cambiamento e innovazione organizzativa; sicurezza, resilienza e prevenzione sostenibile; rischi psicosociali; condizioni di lavoro e benessere; promozione della salute a lavoro; nuove tecnologie e situazioni lavorative; metodi di ricerca, intervento e valutazione; metodi innovativi di raccolta e analisi dei dati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://us11.campaign-archive2.com/?u=61e8a130cd469759c434e6500&id=c1dce8b5f3&e=5ca434340d

 

 

ACHP 2016

Yokoama, Giappone 23-24 luglio 2016

 

Il 6th Asian Congress of Health Psychology (ACHP, 2016) è organizzato da The Japanese Association of Health Psychology a Yokoama in Giappone dal 23 al 24 luglio 2016. Il tema del congresso, Health Research and Practice from Asia, sottolinea l’importanza di promuovere ricerche e interventi nel campo della psicologia della salute, favorendo l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti non solo da paesi asiatici ma da tutte le parti del mondo. L’evento prevede keynote, simposi, tavole rotonde, comunicazioni orali e poster, in relazione ai seguenti specifici temi: aging; i punti di forza e i vantaggi della psicologia della salute; le dipendenze dal punto di vista della psicologia della salute; interventi per il cambiamento dei comportamenti di salute; i principali concetti della psicologia della salute utilizzati in altri campi. Il congresso si configura come una preziosa occasione di presentazione e condivisione delle prospettive di ricerca più recenti, risultati empirici, interventi applicativi.

Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito: http://jahp.wdc-jp.com/english/achp2014.html

 

 

ICP 2016

Yokoama, Giappone, 24-29 luglio, 2016

 

A Yokoama in Giappone, si terrà il 31st International Congress of Psychology dal 24 al 29 luglio 2016 dal titolo Diversity in Harmony: Insights from Psychology. La questione della diversità è molto rilevante nel mondo postmoderno per aspetti di complessità e di sfida nella gestione del percorso personale e professionale. La diversità è relativa a etnia, cultura, caratteristiche fisiche, stato di salute. Il congresso prende in considerazione il concetto di armonia intesa come accordo, collaborazione, convivenza tra le persone. Intende anche promuovere la condivisione di risultati di studi empirici sull’interconnessione tra mente, spirito, cuore, emozione, volontà, consapevolezza. L’evento include 63 tematiche di ricerca nei molteplici campi della disciplina psicologia. Sono previsti simposi, keynote, comunicazioni orali e poster.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.icp2016.jp.




© 2015 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro