Notiziario
Announcementsa cura di Letizia Palazzeschi
Università degli Studi di Firenze
2015 Conferenza Chair UNESCO Lifelong Guidance and Counselling Firenze, Italia, 4-6 giugno 2015
Si è svolta a Firenze dal 4 al 6 giugno 2015, la Conferenza della Chair UNESCO Lifelong Guidance and Counselling. La Chair è stata fondata alla fine del 2013 con sede in Polonia, sotto la guida del professor Jean Guichard - Head of the UNESCO Chair. Jean Guichard, professore emerito, docente della Sorbonne e poi al CNAM-INETOP in Francia, è stato presidente della conferenza fiorentina insieme a Annamaria Di Fabio co-presidente. A Firenze è stata realizzata la prima conferenza mondiale al di fuori dalla sede istituzionale della Chair in Polonia, e si è svolta nell’Aula Magna e nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università̀ degli Studi di Firenze, sulla base ai risultati di ricerca ottenuti dal laboratorio LabOProCCareer della stessa Università. La tematica principale della Conferenza della Chair UNESCO How can career and life designing interventions contribute to a fair and sustainable development and to the implementation of decent work over the world? ha stimolato ricche riflessioni, attraverso keynote di grande valore e numerosi workshop, sulle modalità per facilitare il lavoro decente e lo sviluppo umano sostenibile attraverso l'orientamento e il counseling nel panorama mondiale. L’evento, che si è centrato sul tema dell'orientamento professionale e di come si è evoluto nel corso del 20° secolo in riferimento alla trasformazione delle organizzazioni lavorative e degli approcci scientifici alle persone, approfondendo il tema dell’orientamento nell’epoca postmoderna ha riconosciuto la disciplina un elemento chiave per supportare gli individui nel XXI secolo, dal momento che lavorando in organizzazioni flessibili e vivendo in società sempre più liquide, devono pensare a progettare i propri percorsi di lavoro e di vita piuttosto che essere semplicemente collocati in determinate funzioni o posizioni lavorative. La Conferenza fiorentina si è svolta in tre giorni, ha previsto prestigiose relazioni magistrali invitate, del Prof. David Blustein del Boston College (USA) e del Prof. Shyamal Majumdar, Head dell’UNESCO – UNEVOC (International Centre for Technical and Vocational Education and Training). L’ampia partecipazione internazionale dei congressisti ha reso l’evento fiorentino una conferenza di straordinario valore nel mondo, favorendo la riflessione sulla finalità degli interventi di orientamento e career counseling per migliorare il bene comune dell’umanità. La conferenza di Firenze ha inoltre aperto un ciclo che continuerà l’anno prossimo con la Conferenza a Wroclaw (Polonia) dal 6 all’8 giugno 2016 organizzata dall’Università di Wroclaw che è la sede della Chair UNESCO Lifelong Guidance and Counselling.
Sul sito della Chair UNESCO saranno a breve disponibili le slides riassuntive dei lavori dei vari workshop della conferenza svoltasi a Firenze, perché siano a disposizione della comunità scientifica internazionale e degli operatori nel mondo.
Il sito della Chair UNESCO Lifelong Guidance and Counselling è il seguente: http://www.pedagogika.uni.wroc.pl/unesco/
2015 NCDA Global Conference Denver, Colorado, 30 giugno – 2 luglio 2015
A Denver, USA, dal 30 giugno al 2 luglio 2015 si terrà il Convegno della National Career Development Association dal titolo Reimagining life’s possibilities: celebrating first jobs through encore careers. L’evento si propone di favorire l’interazione, il confronto e la discussione su buone pratiche per favorire nuove prospettive di ricerca e intervento tra coloro che si occupano di career development. L’iniziativa si concentra su possibili nuovi interventi e offre la possibilità di conoscere e condividere i più attuali risultati in ambito teorico e tecnico illustrati dai più significativi professionisti del career development. Il programma prevede sessioni plenarie e tavole rotonde.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: http://www.ncda.org/aws/NCDA/pt/sp/conference_home
2015 ISSID Conference London, Canada, 27-31 luglio 2015
La Conferenza dell’International Society for the Study of Individual Differences si svolgerà presso la Western University, London, Canada dal 27 al 31 luglio 2015. L’evento accoglie contributi teorici ed empirici relativi allo studio della personalità e delle differenze individuali, includendo tematiche riguardanti correlati biologici e genetici, intelligenza emotiva, dipendenze, modelli di personalità, abilità mentali. Il ricco programma della conferenza può favorire l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo, dando impulso alla ricerca e all’applicazione dei recenti risultati e interventi. L’evento prevede lezioni magistrali, relazioni orali e sessioni poster.
Maggiori informazioni sono disponibili sul suto: http://conference.uwo.ca/issid/
2015 123ma APA Convention Toronto, Ontario, 6-9 agosto 2015
Si svolgerà a Toronto, Ontario, la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento ospita molteplici sessioni di lavori in vari ambiti della psicologica. Le tematiche che affrontate riguardano la salute, l’uso della tecnologia, il sistema sanitario integrato, la pratica clinica, il benessere, la giustizia, la ricerca e la pratica della disciplina psicologica, la formazione. L’evento rappresenta per studiosi e professionisti nell’ambito psicologico, un’opportunità di costruire e sviluppare reti di supporto e di scambio su tematiche di ricerca e di intervento, per offrire contributi all’innovazione. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.
Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/
2015 IAEVG Conference Tsukuba, Giappone, 18-21 settembre 2015
A Tsukuba, Giappone, si terrà dal 18 al 21 settembre 2015, la prossima International Conference dell’International Association for Educational and Vocational Guidance (IAEVG) dal titolo Restructuring careers over unexpected powerful forces. Il programma prevede nove tematiche: 1) delivery systems for lifelong career guidance per tutti i cittadini; 2) approcci al career counseling per supportare le persone in situazioni critiche; 3) politiche pubbliche in favore della diversità; 4) percorsi formativi per favorire la costruzione del proprio percorso di vita e di lavoro; 5) azioni call to action per le persone isolate da un punto di vista sociale, per i NEETs e i giovani disoccupati; 6) community action: collaborazione tra gli stakeholders per costruire partnership; 7) assessment, misurazione e valutazione; 8) preparazione e formazione per lo sviluppo professionale di insegnanti e career practitioner; 9) ristrutturazione delle carriere. L’evento rappresenta dunque un’importante occasione di riflessione per l’orientamento e il career counseling.
Informazioni più dettagliate possono essere reperite sul sito: http://www.iaevgconf2015.jp/
2015 AIP - Sezione di Psicologia per le organizzazioni e Sezione di Psicologia sociale Palermo, Italia, 17-19 settembre 2015
Dal 17 al 19 settembre 2015 si terrà a Palermo il congresso annuale, quest’anno congiunto, della sezione di Psicologia per le organizzazioni e di Psicologia sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). I partecipanti avranno la possibilità di seguire i lavori delle due sezioni e anche di assistere a interventi di comune interesse (relazioni magistrali, tavola rotonda). Sono previste sessioni tematiche e simposi che raccolgono al loro interno contributi di entrambe le discipline, in modo da promuovere il dibattito e lo scambio tra le due sezioni. Nello specifico le tematiche individuate per le sessioni congiunte, sono: psicologia e benessere (individuale, sociale e organizzativo); genere, conciliazione e carriera; volontariato: soggetti e organizzazioni in azione; pregiudizio e integrazione nel contesto lavorativo. Il convegno si configura come un’occasione di confronto su risultati di ricerca e di intervento, per aprire nuove prospettive di studio e di applicazione. Il programma prevede la presentazione di contributi scientifici sotto forma di comunicazioni orali, organizzati in forma di simposio oppure come proposta individuale, o poster.
Informazioni più specifiche possono essere individuate sul seguente sito: http://www.aipass.org/node/5846
2015 CPSYC Congress Instanbul, Turchia, 13-17 ottobre 2015
Si terrà a Instanbul, Turchia, il terzo International Congress on Clinical and Counselling Psychology (CPSYC) dal 13 al 17 ottobre 2015. L’evento accoglie psicologi, professionisti, studenti, ricercatori interessati alla disciplina, provenienti da tutto il mondo che hanno l’occasione di confrontarsi e di sviluppare network a livello internazionale favorendo il dibattito, la collaborazione, la cooperazione continui nell’ambito della psicologia del counseling e della psicologia clinica. Il convegno potrà favorire la discussione per affrontare le sfide che si pongono alla disciplina nell’epoca post-moderna, promuovendo nuove prospettive di ricerca e di intervento. Le principali tematiche riguarderanno la psicologia del counseling, la psicologia clinica, la diagnosi, il disagio, il genere, la salute psicologia, l’accesso ai sistemi sanitari, l’etica, la qualità di vita, la prevenzione. Sono previste sessioni orali, workshop, poster.
Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito:
2016 EAOHP Conference Atene, Grecia, 11-13 aprile 2015
Si svolgerà ad Atene, Grecia, dall’11 al 13 aprile 2016 la conferenza dell’European Academy of Occupational Health Psychology sul tema OHP in Times of Change: Society and the workplace. Il programma prevede relazioni magistrali di studiosi di rilievo internazionale. L’evento costituisce un’opportunità rilevante per la diffusione dei più recenti risultati di ricerca e di intervento in questa disciplina. Si prevedono sessioni orali, workshop e poster che offriranno la possibilità di ampliare le prospettive applicative dell’OHP.
Informazioni più specifiche possono essere reperite sul sito: http://www.eaohp.org/conference.html
© 2015 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.