Test Book

Notiziario
Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



Second International Conference

Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective

Firenze, 30-31 agosto e 1̊ settembre 2018

 

Presso l’Università degli Studi di Firenze si è tenuta il 30, 31 agosto e il 1̊ settembre 2018 la Second International Conference “Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective”. L’International Core-group, che sostiene la conferenza con cadenza biennale include: Annamaria Di Fabio (Presidente del Core-group, Università degli Studi di Firenze); Co-presidenti: Fanny Cheung (The Chinese University of Hong Kong, Cina), Maureen E. Kenny (Boston College, USA), Jose-Maria Peiró (Università di Valencia, Spagna), Donald H. Saklofske (Università del Western Ontario, Canada), Akira Tsuda (Kurume University, Japan), Fons Van de Vijver (Tilburg University, Paesi Bassi). La partecipazione invitata di Saths Cooper (University of Pretoria, South Africa; President of the International Union of Psychological Science, IUPsyS) ha contribuito ad arricchire le preziose keynote dell’International Core-group. L’evento si è proposto di favorire un confronto su ricerche e interventi per promuovere healthy societies fostering healthy organizations in ambito pubblico e privato. I contributi cross-culturali hanno presentato cornici teoriche e casi applicativi, delineando l’impatto sulla realizzazione di un ecosistema umano positivo. La conferenza internazionale ha offerto un contributo attraverso il potenziamento di un network di discussione circa le sfide principali per favorire healthier societies promuovendo healthy organizations in ottica cross-culturale. Si è tenuta inoltre la prima edizione della Summer School dal titolo Healthy organizations: From research to application sugli stessi temi della conferenza (27-30 agosto 2018) che si ripeterà il prossimo anno, con cadenza annuale.

Per ricevere maggiori informazioni contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it).

 

 

One-Day International Conference

Strengthening Sustainability Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development

Firenze, 12 novembre 2018

 

Si terrà il 12 novembre 2018 presso l’Università degli Studi di Firenze la One-Day International Conference “Strengthening Sustainability Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development” organizzata dal Laboratorio Internazionale di ricerca e intervento in “Psicologia Positiva Cross-Culturale, Prevenzione e Sostenibilità (CroCPosPsychP&S)” (Responsabile scientifico Prof.ssa Annamaria Di Fabio), Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. L’evento si propone di presentare molteplici contributi transdisciplinari per arricchire le prospettive di ricerca e intervento nell’ambito della scienza della sostenibilità, sottolineando anche le potenzialità della nuova area della psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile riconosciuta a livello internazionale. L’evento prevede la prestigiosa Keynote Lecture: “Sustainability Science and Sustainable Development: Future prospects and challenges” di Marc Rosen (Faculty of Engineering and Applied Science, University of Ontario Institute of Technology, Canada); “Sustainable and Healthy organizations promote employee well-being: the moderating role of selection, optimization and compensation strategies” di Gabriela Topa Cantisano (UNED, Madrid, Spain); “The Psychology of Sustainability and Sustainable Development: Critical empirical evidence from a new research area” di Annamaria Di Fabio (Department of Education and Psychology, University of Florence, Italy). L’evento prevede anche numerose Invited Lecture relative a varie discipline.

Per ricevere maggiori informazioni contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it).

 

 

One-Day International Conference

Ecologia della occupabilità, organizzazione dei centri per l’impiego, accompagnamento al lavoro e condizionalità

Firenze, 13 novembre 2018

 

A Firenze il 13 novembre 2018 si svolgerà la One-Day International Conference “Ecologia dell’occupabilità, organizzazione dei centri per l’impiego, accompagnamento al lavoro e condizionalità” organizzata dalla Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Sezione di Psicologia) e in particola con i due Laboratori Internazionali di Ricerca e Intervento “Psicologia Positiva Cross-Culturale, Prevenzione e Sostenibilità” (CroCPosPsychP&S) e “Psicologia per l’Orientamento Professionale, il Career Counseling e i Talenti” (LabOProCCareer&T)” (Responsabile scientifico Prof.ssa Annamaria Di Fabio). L’evento, tradizionalmente realizzato a Firenze con la collaborazione di SIPLO e UNIFI a cadenza annuale, intende promuovere lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni sui temi relativi a occupabilità e accompagnamento al lavoro. Si segnala la Invited Keynote di Gabriela Topa Cantisano (UNED, Madrid, Spagna) dal titolo “Intrapreneurial self capital as a key for late career development”. L’articolazione dell’evento prevede inoltre tre sessioni animate ciascuna da una Invited Lecture seguita da un momento di discussione: la prima sessione intitolata “L’organizzazione dei centri per l’impiego. Tra tech e touch, suggerimenti per il contesto italiano dalle esperienze internazionali” prevede l’Invited Lecture di Fabien Rollinger e Gianni Rosas (ILO – International Labour Office Ginevra); la seconda sessione dal titolo “L’accompagnamento al lavoro. Tra pubblico e privato, l’integrazione tra sistemi, strutture e competenze come risorsa” prevede l’Invited Lecture dal titolo “Accompagnamento al lavoro: nuove prospettive per i servizi tra sostenibilità ed efficacia” di Annamaria Di Fabio (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Sezione di Psicologia, Università degli Studi di Firenze); la terza sessione intitolata “Misure di contrasto alla povertà e politiche del lavoro. Tra empowerment e controllo, il dilemma della condizionalità” prevede l’Invited Lecture di Matteo D’Emilione e Anna Grimaldi (INAPP). L’evento si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “L’accompagnamento al lavoro: suggestioni dalle buone pratiche per i policy makers”.

Per ricevere maggiori informazioni contattare segreteria@siplo.org 

 

 

EAWOP 19th Congress of the European Association of Work and Organizational Psychology

Working for the greater good: Inspiring people, designing jobs and leading organizations for a more inclusive society

Torino, 29 maggio 2018-1̊ giugno 2018

 

Dal 22 maggio al 1̊ giugno 2018, si svolgerà a Torino presso il Lingotto Congress Centre il congresso organizzato dalla European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP). La tematica principale dell’evento, Working for the greater good: Inspiring people, designing jobs and leading organizations for a more inclusive society, intende stimolare la riflessione sul possibile contributo della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla creazione di società più inclusive e alla realizzazione del bene comune nel ventunesimo secolo. Il congresso rappresenta non solo uno stimolo per la comunità degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, ma anche un’opportunità di riflessione a livello politico per società più inclusive.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito: http://eawop2019.org

 

 

2019 ISSID Conference

Firenze, 29 luglio 2019-2 agosto 2019

 

La prestigiosa Conferenza biennale dell’International Society for the Study of Individual Differences sarà organizzata quest’anno dal Dipartimento di Science della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze che ha vinto la competizione internazionale due anni fa al mondiale di Varsavia e per questo tale congresso si terrà a Firenze dal 29 luglio al 2 agosto 2019. L’evento si propone di accogliere contributi teorici ed empirici relativi allo studio della personalità e delle differenze individuali. Il programma della conferenza include Keynote di importanti studiosi a livello internazionale: José Maria Peiró (University of Valencia, Spain), Nancy Segal (California State University, USA), Moshe Zeidner (University of Haifa, Israel). Il programma prevede inoltre la Personality and Individual Differences Lecture di Vince Egan (University of Nottingham, UK) e la Eysenck Lecture di Adrian Furnham (University of London, UK). Sono inoltre previsti simposi, relazioni orali e sessioni poster. La conferenza si propone di favorire l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo, promuovendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.issidorgflorence2019.com/test/

 

 

2019 127ma APA – American Psychological Association Convention

Chicago, IL, 8-11 agosto 2019

 

Si svolgerà a Chicago (IL) dall’8 a all’11 agosto 2019 la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento prevede molteplici sessioni di lavori in vari ambiti della psicologia. I lavori si concentreranno su differenti aspetti teorici e pratici in ambito psicologico in relazione alle sfide che la società contemporanea deve affrontare. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/

 

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro