Recensioni
Reviews
a cura di Annamaria Di Fabio
Università degli Studi di Firenze
Bernaud, J.-L. (2018). Introduction à la psychologie existentielle.Malakoff Cedex, France: Editions Dunod, pp. 224, € 26,00.
Il volume offre importanti riferimenti in relazione alla psicologia esistenziale e propone differenti strumenti utili per i professionisti in questo ambito. Presenta molteplici contributi sulle recenti teorie e interventi in particolare per il management (ad esempio, authentic leadership, senso della vita e del lavoro, ecc.), formazione, pensionamento, accompagnamento professionale e career counseling.
Il focus del presente libro è la psicologia esistenziale con l’obiettivo di raggiungere una più profonda comprensione delle rappresentazioni, degli atteggiamenti e dei comportamenti che le persone sviluppano e che possono essere utili per affrontare i differenti periodi e transizioni, consentendo loro di prendere migliori decisioni per la propria vita.
Il volume può essere collocato in una cornice umanistica e sottolinea come la psicologia esistenziale si mostri in grado di fornire risposte alle questioni poste dalla società odierna, in cui le persone nei diversi ambiti della vita si trovano ad affrontare un numero sempre maggiore di difficoltà, con una conseguente riduzione del benessere. In aggiunta il libro aggiorna, da un punto di vista scientifico, i concetti di significato della vita, libertà, responsabilità e saggezza.
A livello di articolazione, il volume presenta tre aree. Il primo capitolo offre un’introduzione, delineando le questioni fondamentali che la psicologia esistenziale affronta e presentando i principali metodi che utilizza. Il secondo capitolo descrive le basi teoriche, evidenziando concetti fondamentali come autenticità, significato, estetica e spiritualità laica, liberà e responsabilità, isolamento e solitudine, morte e finitezza. Il terzo capitolo si focalizza sulle applicazioni e presenta tre importanti ambiti di intervento in una prospettiva di psicologia esistenziale: la psicoterapia, il management e il career counseling.
Il libro offre anche esempi pratici, esempi di lavori, approfondendo la visuale con uno sguardo attento al campo dell’arte, della letteratura e del cinema, che possono essere preziosi per l’intervento.
Il volume, basato su una ricca letteratura scientifica, principalmente nell’ambito della psicologia esistenziale, e su diversi metodi di intervento in termini di applicazione, risulta fondamentale per esplorare e approfondire questo ambito della psicologia, acquisendo competenze utili per l’accompagnamento delle persone. Offrendo prospettive innovative per il management, il career counseling, l’orientamento, la psicoterapia, si configura come un prezioso strumento per gli avanzamenti in ambito di nuove prospettive di ricerca e intervento.
Annamaria Di Fabio
Note
1 A
© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.