Test Book

Notiziario / Announcements

Notiziario
Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



2018 Annual Conference – American College Counseling Association

Creative, Connected, Courageous

Charlotte, USA, 22-25 febbraio 2018

 

A Charlotte, in Canada, avrà luogo la Conferenza Annuale del 2018 dell’American College Counseling Association dal 22 al 25 febbraio 2018. L’evento si propone di rinvigorire la discussione su tematiche di forte impatto sociale relative a gruppi di persone marginalizzate. L’occasione di condividere contributi di ricerca e progetti apre nuove prospettive per facilitare la progettazione e concretizzazione di interventi e servizi nell’ambito del counseling a supporto di comunità con caratteristiche peculiari.

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito: http://www.collegecounseling.org 

 

Facoltà teologica del Triveneto

Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling

Padova, Italia, 20 e 21 aprile 2018

 

Nell’Aula magna della Facoltà teologica del Triveneto si svolgerà il Convegno dal titolo Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling per facilitare il dialogo tra le differenti realtà accademiche e formative che si occupano di relazione d’aiuto sul territorio italiano e attivare nuovi processi relazionali e pastorali. L’evento si propone di sviluppare una riflessione teorica sull’identità della persona e sulle finalità della relazione d’aiuto pastorale. È previsto anche un workshop che offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza del counseling sullo sfondo dell’antropologia cristiana. L’evento si configura come un’occasione per porre l’accento sul processo relazionale tra se stessi, l’altro e il mondo, all’interno del quale avviene l’autentica conoscenza ed esperienza di sé.

Informazioni più approfondite possono essere reperite sul sito: http://www.fttr.it

 

American Counseling Association: 66th Annual Conference & Expo

The future of Counseling

Atlanta, USA, 25-29 aprile 2018

 

La 66th Annual Conference & Expo dell’American Counseling Association verrà realizzata ad Atlanta, negli Stati Uniti, dal 25 al 29 aprile 2018. Il tema centrale richiama studiosi e professionisti a confrontarsi sulle prospettive future del counseling su un piano internazionale. L’evento prevede lezioni magistrali, sessioni tematiche, molteplici attività di formazione e studio, discussioni con colleghi di tutto il mondo, condivisione di risultati di ricerche e implementazione di nuovi progetti attraverso la creazione di reti e lavori di gruppo.

Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito: https://www.counseling.org/conference/atlanta-2018 

 

ICP 2018: Human Rights, Dignity, and Justice

Montréal, Canada, 23-26 giugno 2018

 

A Montréal in Canada si terrà la conferenza dell’International Council of Psychologists (ICP) dal 23 al 26 giugno 2018, dal titolo Human Rights, Dignity, and Justice. In un mondo caratterizzato da crescenti disuguaglianze economiche, fenomeni di immigrazione e crisi di rifugiati, violazioni dei diritti umani, l’evento si propone di presentare significativi contributi psicologici per favorire benessere e aumentare resilienza degli individui e delle organizzazioni. I principali temi affrontati con lavori scientifici di alto livello e in prospettiva internazionale riguardano collaborazioni internazionali, diversità ed equità, salute e benessere, con preferenza rivolta a immigrazione e diversità. L’evento prevede simposi workshop e sessioni plenarie.

Informazioni più specifiche possono essere reperite sul sito: http://www.icpinc2018.org

 

ICAP 2018: Psychology: Connecting Science to Solutions

Montréal, Canada, 25-30 giugno 2018

 

Il 29th International Congress of Applied Psychology si terrà dal 25 al 30 giugno 2018 a Montréal, in Canada. Il Congresso dal titolo Psychology: Connecting Science to Solutions intende presentare una panoramica in vari campi della psicologia sia da un punto di vista teorico sia applicativo. La presenza di State of the Art Lecture, lezioni magistrali, simposi e sessioni tematiche permetterà di approfondire la relazione sempre più fiorente tra ricerca e intervento in psicologia. Il Convegno accoglierà studiosi e professionisti da varie parti del mondo e si configura come un’opportunità per costruire network internazionali e ampliare le direzioni e aprire nuove prospettive per la psicologia.

Maggiori informazioni si trovano sul sito: http://www.icap2018.com

 

2018 AIPTLF Conference

Bordeaux, 9-12 luglio 2018

 

Si terrà a Bordeaux (Francia) dal 9 al 12 luglio 2018 il XX Congresso dell’Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF). Il congresso, dal titolo Le temps des défis: (R)Evolution du Travail et des Organisations, si concentrerà sul tema delle sfide per il lavoro e le organizzazioni nel XXI secolo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti a livello internazionale nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con un focus specifico sulla realtà attuale.

Il congresso prevede simposi, presentazioni orali e poster su differenti tematiche della disciplina.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.aiptlf2018.fr/inscription/

 

2018 126ma APA – American Psychological Association Convention

San Francisco, CA, 9-12 agosto 2018

 

A San Francisco (CA) si svolgerà dal 9 a 12 agosto 2018 la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento include molteplici sessioni di lavori in diversi ambiti della psicologia. I lavori si focalizzeranno su vari aspetti teorici e pratici in ambito psicologico; sulle tematiche relative alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni nella psicologia; sul mantenimento, lo sviluppo e la promozione delle competenze dei professionisti con il fine di potenziare i vari servizi psicologici. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/index.aspx

 

Second International Conference

Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective

Firenze, 30-31 agosto e 1̊ settembre 2018

 

Si terrà presso l’Università degli Studi di Firenze il 30, 31 agosto e il 1̊ settembre 2018 la Second International Conference Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective”. A sostegno dell’evento che ha una configurazione biennale il seguente International Core-group: Presidente della Conferenza Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze); Co-presidenti: Fanny Cheung (The Chinese University of Hong Kong, Cina), Maureen E. Kenny (Boston College, USA), Jose-Maria Peiró (Università di Valencia, Spagna), Donald H. Saklofske (Università del Western Ontario, Canada), Akira Tsuda (Kurume University, Japan), Fons Van de Vijver (Tilburg University, Paesi Bassi). Quest’anno le prestigiose keynote del gruppo internazionale saranno arricchite dalla partecipazione invitata di Saths Cooper (University of Pretoria, South Africa). La finalità dell’evento è facilitare un confronto su ricerche e interventi per promuovere healthy organizations nel settore pubblico e privato. I contributi cross-culturali illustreranno cornici teoriche e casi applicativi, approfondendo le implicazioni finalizzate alla creazione di un ecosistema umano positivo. L’evento è finalizzato a dare un contributo attraverso la creazione di un network di discussione relativo alle sfide principali per favorire healthier societies promuovendo healthy organizations in una prospettiva cross-culturale. Nel 2018 avrà luogo anche la prima edizione della Summer School sulle stesse tematiche della conferenza (27-30 settembre 2018).

Per ricevere maggiori informazioni contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it)

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro